Hans Feurer, conoscete già questo celebre fotografo?
Hans Feurer è un maestro della fotografia di moda contemporanea. Una carriera iniziata verso la fine degli anni sessanta, dove è riuscito ad ottenere collaborazioni con le più importanti riviste di moda. Le caratteristiche immagini di Hans Feurer privilegiano un look nascosto, misterioso. Che siano modelle o donne sconosciute, riesce a a trasmettere loro una sfolgorante idea della bellezza.
Cosa si evidenzia nelle sue fotografie?
Hans Feurer è attratto dal continente africano e dai suoi scenari. Ha cercato quindi di esplorare questa parte di mondo sconosciuto. Si è recato in Africa per realizzare fotografie che possano rendere la moda meno ingombrante e classificata. L’artista vuole creare l’idea di libertà come si vede in un uccello in volo.
Gli abiti e la pelle sono quindi leggerissimi, espressioni catturate che restano sospese nel tempo.
La bellezza della donna è immersa nella bellezza della natura, in una sola unica armonia. I suoi paesaggi sono assolati o con tramonti infuocati. Particolari anche gli scatti creati per il Calendario Pirelli, del 1973, realizzato nel suggestivo scenario delle isole Seychelles.
Conoscete la sua campagna pubblicitaria per Kenzo Takada?
Circa dieci anni più tardi, nel 1983, il fotografo ha dedicato la sua immaginazione creativa per la campagna pubblicitaria di Kenzo Takada. Con la modella somala Imam, fotografata con tessuti leggeri che le avvolgevano il corpo, ottiene un notevole successo.
Particolare anche il libro Hans Feurer, pubblicato da Damiani Editore e presentato nel 2013, che contiene le migliori immagini del suo estro figurativo. Immortala le sue donne sempre avvolte in un alone di movimento e di mistero. Sono scatti dove enfatizza le proporzioni, con uno stile inconfondibile.
Durante la Fashion Week di Milano viene inaugurata la mostra dedicata ad Hans Feurer, curata da Lele Del Fabbro, nella cornice prestigiosa del Museo della Permanente, fino al 24 settembre.
Sono moltissimi gli scatti sensuali, dove la femminilità della donna viene sublimata nella sua essenza. Scatti dove la fotografia esalta il corpo senza mai scadere nella volgarità o nella banalità, in un gioco raffinato di emozioni che colpiscono lo sguardo. Tessuti, movimento, luci e ombre, un percorso di esaltazione ancora attuale. Da vedere. A voi sono piaciute?
credits: photo courtesy press office
Leggi il mio post: