Il Ballo del Doge 2016 quest’anno aveva come tema The Secret Gardens of Dreams.
Il Ballo del Doge 2016 rappresenta l’apice del Carnevale di Venezia. Quest’anno il tema era un Giardino Segreto di Sogni. Ognuno di noi coltiva i propri sogni, ci accarezzano l’anima, e ci mantengono vivi. Antonia Sautter, con il Ballo del Doge, durante il Carnevale a Venezia, ogni anno li realizza, per portare i suoi ospiti in una nuova magia. Ogni edizione del Ballo del Doge è ispirata ad un tema, con scenografie, spettacoli e allestimenti da togliere il fiato.
Il nuovo tema del ballo: The Secret Gardens of Dreams
Questa festa spettacolare, durante il Carnevale a Venezia, è ambientata nello storico Palazzo Pisani Moretta, sul Canal Grande. Ogni anno ripropone una fiaba incantata, per ritrovare l’atmosfera onirica di un tempo passato e regalare dolci emozioni agli ospiti presenti.
Il tema del Ballo è un giardino di sogni, The Secret Gardens of Dreams: Oniricum, Immaginarium, Desiderium. Ad ogni piano del palazzo corrisponde un giardino e un’ambientazione diversa.
Oniricum, Immaginarium e Desiderium
Al pianoterra si trova Oniricum, il Giardino dell’Eden, il periodo della creazione e dell’innocenza. Come sapete il Ballo del Doge 2016 coinvolge sensi per offrire emozioni, quindi al piano nobile si trova Immaginarium, il Giardino dei Ricordi.
Momenti che ci hanno riscaldato il cuore, fatto sognare, che sono rimasti sopiti nel cassetto della memoria. Tutti noi ne abbiamo, e basta un soffio di vento, un profumo, un volto, per ridarci l’emozione del ricordo.
Al secondo piano, infine, Desiderium, il Giardino dei Sogni Proibiti. L’incanto della seduzione e della trasgressione, che sopratutto al Carnevale, a Venezia esprime il mistero della sensualità con Giacomo Casanova.
Gli spettacoli e le scenografie
Ogni spettacolo riesce a coinvolgere gli ospiti presenti, arrivati da tutto il mondo, per il Ballo del Doge, così è facile immergersi nei Sogni e nella suggestione che Antonia Sautter riesce sempre a creare.
Al Ballo del Doge tutto è ricercatezza, eleganza, raffinatezza, iniziando dai sontuosi costumi d’epoca dell’ Atelier di Antonia Sautter, indossati dai suoi ospiti durante il Ballo, proseguendo con i tavoli, elegantemente addobbati, con le prelibatezze dello chef pluristellato Corrado Fasolato.
Anche gli arredi e le scenografie trasformano questo palazzo storico per avvolgerlo in un’atmosfera onirica di suggestiva bellezza. Solo il Carnevale a Venezia può dare questo tocco di unicità che lo contraddistingue.
I cocktail segreti
Quest’anno, al Ballo del Doge si potevano degustare tre cocktail segreti, ispirati ai tre giardini segreti, ideati per l’occasione dai barman Giorgio Fadda, Enrico Fuga e Alessandro Cara, a base di vodka Absolut Elyx e Champagne G.H.Mumm.
Antonia Sautter ha saputo realizzare i propri sogni, ma come mi ha confidato, ama ogni anno creare nuove fatate magie per i suoi ospiti, per trasportarci dentro l’incanto di un Sogno sempre nuovo da vivere, che ci accompagna fino all’alba. In attesa del prossimo Carnevale a Venezia e del Ballo del Doge.
Credits: photo © fashioninfusion.it / press office