Ritorna lo shopping solidale di Convivio a Milano e compie 30 anni.
Lo shopping solidale di Convivio che fa bene al cuore e al portafoglio. Mi ricordo che frequentavo il liceo, quando ho visitato Convivio per la prima volta. Ho acquistato una maglietta di Armani, che tengo ancora nel cassetto.
Questa mostra mercato benefica è stata ideata da Gianni Versace nel 1992, per raccogliere fondi a favore della lotta all’HIV. Quest’anno si svolge dal 3 al 7 novembre alla Fabbrica del Vapore a Milano. I prodotti, principalmente di moda, sono forniti gratuitamente dalle aziende. Nasce come progetto che unisce la sensibilità artistica del mondo della moda, e quella sociale per un obiettivo importante. Raccogliere fondi per la ricerca, e mai come in questo periodo, sappiamo quanto la ricerca sia fondamentale.
Come nasce Convivio
All’idea di Gianni Versace aderirono subito altri noti stilisti, come Giorgio Armani, Valentino Garavani e Gianfranco Ferré. Con lo stesso Versace, hanno costituito il comitato promotore. Questa mostra-mercato è cresciuta in seguito anche grazie a Franca Sozzani, che non solo aveva donato i suoi abiti, ma era presente allo stand. L’avevo incontrata, nello stand, e ho scoperto che avevamo la stessa taglia, e gli stessi gusti. Ho indossato quindi un suo abito di Azzedine Alaia, e mi stava divinamente.
Da allora, Convivio continua a crescere grazie all’impegno di tutti, aziende e pubblico, che acquista capi firmati sapendo che lo shopping ha un fine benefico. Grazie a Convivio, Anlaids, nella sezione lombarda, è un aiuto alle persone e le famiglie che convivono con questo virus. Anlaids può avviare progetti clinici e di ricerca, campagne di sensibilizzazione, e sopra tutto di informazione. Perchè c’è ancora poca conoscenza dell’argomento, della prevenzione di questo male che colpisce ancora troppe persone. Adesso poi sappiamo che non esiste solo questo virus, ma purtroppo anche altri.
Le novità di quest’anno… non solo shopping solidale di Convivio da vedere
Quest’anno vi sono diverse novità. Un nuovo logo, un tema Sport Couture, uno spazio per l’informazione, uno Kids, e la possibilità di fare il test. L’area mercato è dedicata agli ambiti casa, design, fashion, accessori, kids, beauty e food&wine. Giorgio Armani, tra i fondatori di Convivio, ha messo a disposizione il club Armani/Privé per ospitare l’afterparty di Convivio, dopo la Charity Dinner Gala.
Nel frattempo il Comitato Promotore di Convivio si è ampliato, sono più di 30 persone, sempre con il supporto del Comune di Milano. Per la prima volta Scalapay sostiene lo shopping solidale di Convivio. E’presente un corner dedicato a Scalapay, per ottenere informazioni sul loro metodo di pagamento Buy Now Pay Later. Se non lo conoscete, questo metodo vi consente di acquistare ciò che volete, e dilazionare il pagamento in tre rate senza interessi. Ottimo sopratutto per acquisti importanti.
Come anticipato, anche il logo è nuovo. E’ stato ideato e donato da Italo Lupi e realizzato con Emanuele Farneti. L’artista Pietro Terzini, ha scelto l’iconica “kill it with fashion” per la nuova edizione 2022, per poi continuare con altre frasi più mirate come: “tanto lo so che ti sono mancato”.
Presente anche uno spazio di incontri e informazione
Convivio&More è uno spazio di approfondimento, live e streaming, di informazione, di incontri, di servizi educativi. Sono appuntamenti per poter capire, grazie a una serie di esperti di Anlaids Lombardia, come prevenire, curare, e dove informarsi, su questi problemi di salute globale. Si tratta di momenti dedicati al pubblico e altri più specialistici, destinati agli operatori. Percorsi online su argomenti come l’esistenza di vaccino per l’HIV, o Il long-Covid, quali conseguenze può avere sulla salute e sulla società.
Parecchi gli eventi collaterali che si affiancano al tradizionale shopping solidale. Tra questi la possibilità per tutti di poter eseguire il test rapido per HIV. Ovviamente nel pieno rispetto della privacy, e affiancati da giovani medici, operatori, volontari, infermieri.
Uno spazio per i più piccoli è secondo me un’ottima idea. Consente ai genitori di fare acquisti tranquillamente, e ai bambini di non annoiarsi. Tante attività per i bambini dai 3 agli 8 anni, sul tema della cura del proprio corpo, la generosità nell’affetto, lo spirito di squadra. I bimbi troveranno giochi simbolici, attività motorie, manipolazione sensoriale, e laboratori creativi sul riciclo e l’utilizzo di materiali di scarto.
Sport Couture, il tema di Convivio del 2022
Lo sport come cura di sé e la sua declinazione positiva, è il tema celebrato da Convivio nel 2022. Sport per il benessere psico-fisico, ma anche per celebrare la grande stagione di atleti eroi, che hanno contribuito a rialzare l’Italia durante la pandemia Covid. Nella moda, il legame è con le linee sporty, e le collaborazioni con il mondo dello sport, che ogni brand ha sperimentato negli anni.
Grazie al tema Sport Couture, la nuova edizione di Convivio si ispira all’armonia naturale del movimento, e dell’energia per il benessere. Anche la sostenibilità, è intesa come cura amorevole del luogo che ci ospita. Ogni luogo e ogni cosa vanno trattati e vissuti con amore e rispetto. La scelta dei materiali dell’allestimento della nuova edizione di Convivio, è un omaggio alla moda e alla sua capacità di creare incontri. I materiali si fondono in forme grafiche, con proiezioni luminose, che pongono l’attenzione sul contesto, creando un’atmosfera quasi magica.
Vi ricordo che nella manifestazione lavorano volontari che credono in quello che fanno per la ricerca. Non spazientitevi se non sono esperti, fanno del loro meglio. Adesso pensiamo allo shopping solidale di Convivio, che vi farà acquistare capi bellissimi ad ottimi prezzi. Siete pronti?
Leggi i miei post: