Presentato a Milano il premio Maestri d’Eccellenza
Il premio Meastri d’Eccellenza è un riconoscimento agli artigiani che esprimono il loro lavoro con passione, creatività e talento. Il titolo completo è Il Premio Maestri d’Eccellenza di Métiers d’Excellence LVMH. Il primo riconoscimento per gli artigiani italiani. Si vuole sensibilizzare quindi l’opinione pubblica sull’importanza della continuità. Preservare e tramandare alle future generazioni i savoir-faire e le competenze uniche di questo Paese. Il Premio Maestri d’Eccellenza valorizza artigiani appartenenti a tre categorie. Vi racconto quali sono:
- Artigiani esperti, che si sono contraddistinti per la qualità del loro lavoro durante l’intero percorso professionale.
- Talenti emergenti, con un progetto promettente da realizzare.
- Professionisti, che si sono distinti per la loro capacità di innovazione. Hanno saputo cioè preservare conoscenze e competenze storiche, per poi reinterpretarle in chiave moderna.
In linea con l’impegno e la filosofia del Gruppo nel riconoscere le carriere degli artigiani e nel preservare un savoir-faire antico, i Métiers d’Excellence LVMH hanno dato vita quindi al Premio Maestri d’Eccellenza. In collaborazione con Fendi, Confartigianato Imprese, Camera Nazionale della Moda Italiana, e il patrocinio del Ministero della Cultura. La cerimonia di premiazione dei vincitori di questa prima edizione si è svolta in occasione della settimana della moda di Milano, con la presenza di personaggi di spicco del settore, tra cui il Direttore Generale di LVMH, Toni Belloni.
Ma vediamo i vincitori di questo premio:
Artigiano esperto d’Eccellenza Fabio Ottaviano
Fabio Ottaviano, di Portici, provincia di Napoli, maestro di incisione a cammeo, si è affermato a livello internazionale. Si distingue pertanto per la qualità e la varietà dei materiali utilizzati. Riesce ad interpretare capolavori usando le conchiglie, la madreperla, o le pietre dure. La lavorazione dei suoi prodotti è realizzata interamente a mano. Le sue creazioni rivelano infatti la perfetta fusione tra tradizione e modernità. Il suo stile è caratterizzato da velature e trasparenze multiformi.
Talento emergente artigiano d’Eccellenza Ilaria Soncini – Ilariuss
Ilaria Soncini, di Milano, modista, con l’esigenza di creare nuovi concetti di copricapo, fonda nel 2013 Ilariuss. Si tratta di una realtà artigianale dove la sua mente onirica incontra una paziente e minuziosa manualità. A questo, si aggiunge la volontà di ritrovare la tradizione artigianale del costume. Desidera poi tramandare la tradizione di una manifattura ormai sempre più rara.
Maestro dell’innovazione d’Eccellenza Verabuccia
Francesca Nori e Fabrizio Moiani, duo di giovani romani, fondano nel 2020 Verabuccia. Un marchio che nasce con l’intento di ripensare agli scarti organici inutilizzati e non commestibili al consumo umano. Scarti che non sono più considerati come rifiuti, ma come risorse. L’innovativo processo, brevettato da Francesca e Fabrizio, permette ad un sottoprodotto alimentare, come le bucce di ananas, di diventare materia prima per un altro settore.
Ricordiamo che ad ogni vincitore saeranno assegnati, oltre ad un importo economico da reinvestire nella propria attività, una copertura mediatica, e sessioni di mentoring con esperti della maison Fendi.
La menzione speciale
Una menzione speciale è stata assegnata a Scarpelli Mosaici. Questo brand ha ricevuto la maggioranza dei voti del pubblico in occasione della mostra Artigianato e Palazzo. Una mostra che si è tenuta a Firenze, nel corso della quale Métiers d’Excellence LVMH ha presentato al pubblico presente le realizzazioni dei 9 finalisti del premio. Visto l’entusiasmo suscitato, il Premio Maestri d’Eccellenza vedrà la seconda edizione grazie alla collaborazione della Maison Loro Piana.
I Métiers d’Excellence LVMH, professioni che richiedono un savoir-faire unico, comprendono più di 280 mestieri negli ambiti della Creazione, dell’Artigianato e della Customer Experience.
I Métiers d’Excellence hanno una triplice missione
- Trasmettere le loro competenze alle nuove generazioni, per dare un futuro prospero alle nostre professioni e reclutare nuovi talenti.
- Valorizzare e formare i talenti nelle Maison.
- Rivelare lo straordinario patrimonio di savoir-faire d’eccellenza che rende LVMH un gruppo unico al mondo. Far conoscere inoltre al grande pubblico l’impegno nel preservare anche i savoir-faire esterni.
L’Italia è la patria di sei Maison iconiche del Gruppo (Bulgari, Acqua di Parma, Loro Piana, Fendi, Pucci e Cova) con un’impronta economica significativa sul territorio.
Vediamo ora le iniziative italiane
Punto Plastico
La seconda collaborazione artista/artigiano di Métiers d’Excellence LVMH è totalmente italiana. Si compone infatti di un’opera d’arte creata dall’artigiana Simona Iannini e dall’artista Francesca Pasquali. Quest’opera, intitolata Punto Plastico, è un trittico particolare. Qui il PVC, un materiale moderno, si interseca con le fibre naturali, grazie all’antica tecnica italiana del tombolo aquilano. L’opera è stata presentata in occasione di un evento speciale di Panorama. Una mostra itinerante con il patrocinio dell’UNESCO e del Ministero della Cultura, tenutasi all’Aquila dal 7 al 10 settembre. L’Aquila racchiude un significato molto particolare. Si tratta, infatti, della città di origine dell’artigiana Simona Iannini e del suo savoir-faire. La città lo sapete, è stata completamente ricostruita dopo che un terremoto ne aveva distrutto il centro storico, compreso il laboratorio di Simona.
Artigianato e Palazzo
I Métiers d’Excellence LVMH hanno preso parte all’edizione 2023 della mostra Artigianato e Palazzo. Una mostra che si è svolta a Firenze, nei giardini di Villa Corsini, a settembre. Nel corso della mostra, il pubblico ha potuto così scoprire le numerose iniziative ed i programmi formativi proposti da Métiers d’ExcellenceLVMH in Italia. I visitatori inoltre hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un workshop. Un workshop incentrato sull’arte del tombolo aquilano con l’artigiana Simona Iannini. Infine, il pubblico ha potuto scoprire i finalisti del Premio Maestri d’Eccellenzam e votare per il proprio artigiano preferito.
You and Me Tour
Dopo Firenze e Novara, a fine settembre il tour italiano You and ME di Métiers d’Excellence LVMH concluderà questa edizione al Centro culturale Altinate San Gaetano di Padova. Nel corso dell’evento, verranno presentate le competenze uniche legate ai mestieri della Crezione, dell’Artigianato e della Customer Experience del Gruppo. Aggiungo che i visitatori, potranno candidarsi a più di 1.000 opportunità lavorative e formative. Non solo un premio alla creatività artigiana. Anche la possibilità di continuare su questa strada, e di un particolare investimento per i giovani. Cosa ne pensate, vi sentite creatvi’
Leggi i miei post: