Passata la Fashion Week milanese con un freddo siberiano, alcune sfilate della moda donna inverno 2019 son state fonte di polemiche, ma alla fine, come si vestirà la donna?
La domanda più importante comunque è sempre la stessa, come sarà la moda donna inverno 2019. Cominciamo col dire che la moda guarda sempre se stessa, un tuffo nei ricordi lo fa sempre:
Nella moda donna inverno 2019 vediamo un ritorno al passato Anni ’60 – ’70 – ’80
La moda decide eleganza e non solo colori autunnali, anche per la moda donna inverno 2019. Moschino presenta infatti tailleur stile Jackie Kennedy, mitici anni ’60, con tanto di baschina sui capelli, nei colori arancio, fucsia, viola, rosso. O la classe intramontabile di Capucci, che il direttore creativo Mario Dice ha saputo reinventare nei capi classici ma con un tocco di leggerezza e raffinatezza da renderli unici. Cappotti lineari con un collo a corolla, ruches, abbinamento di colori rosso e fucsia, oltre al classico black e white, con il fascino discreto dell’eleganza nei particolari.
Cosa hanno presentato Elisabetta Franchi e Hanita alla moda donna inverno 2019
Icona per Elisabetta Franchi invece è l’attrice Monica Vitti, e qui siamo negli anni ’70, che evidenzia una donna sicura di sé e delle sue conquiste. Abiti eleganti ma sensuali, righe, optical, tailleur pantaloni, chemisier, gonne aderenti con frange, colori decisi, sia per la donna che per la la linea bambina, per la quale viene realizzato lo stesso abito.
Hanita sceglie la musica per rievocare i periodi storici, così All You Need is Love ispira il tema Hippy degli anni ’70 con lunghi abiti floreali. Like a Virgin ricorda i favolosi anni ’80 con tailleur maschili e gonne corte in tulle, e con All Star la collezione degli anni’90 diventa più sporty e over-size. Ho visto che alcuni designer hanno scelto le spalle importanti degli anni ’80 e capispalla avvolgenti per l’inverno 2019.
Cosa ha presentato Eleventy per la moda donna inverno 2019
Anche Eleventy, un marchio che si contraddistingue per la qualità dei tessuti, per l’inverno 2019 propone fantasie recuperate negli archivi delle seterie storiche comasche. Un breve sguardo al passato per delineare una donna romantica e raffinata, che abbina abiti e camicie chic con giacche di taglio maschile. Io personalmente amo questo contrasto, poi nel caso di Eleventy si parla di cashmere, di ricami, di gonne con inserti di ricami e pellicce. Cappotti (bellissimi!) e montoni arricchiti di pellicce.
La palette dei colori visti nelle collezioni della moda donna inverno 2019
Finalmente colore. Già il cielo è spesso grigio, almeno diamo noi una nota di colore. Non mancano gli autunnali, ci mancherebbe, ma si vedono i toni arancio, giallo, fucsia, verde, blu navy e fluo. Li manda in passerella Prada, Moschino, Cinzia Rocca, Capucci.
La scelta creativa di Cinzia Rocca si riassume in due parole: colore e calore.
Colori neutri come cammello, ecru, bianco, si alternano al rosso ciliegia, giallo intenso, rosa mauve, verde, blu inchiostro. I cappotti per il prossimo inverno 2019 sono caldi e avvolgenti, nei tessuti vediamo il lurex. la fantasia geometrica e l’ animalier, a volte ricami preziosi, pizzo e dettagli in pelliccia per rendere il capo più esclusivo.
Animalier:
Ebbene sì, resiste, anche nella moda donna inverno 2019. Ancora presente il maculato come offre Max Mara, N.21 e sopratutto Roberto Cavalli, dove le stampe richiamano il mantello maculato dei felini, pur non mancando fantasie e decorazioni.
Brillantezza:
Tessuti glitterati, paillettes, abiti brillanti, la sera vuol emergere, farsi notare, partecipare al divertimento. Sfavillanti più che mai da Moschino con abiti lunghi in stile sirena ricchi di paillettes (attenzione, non stanno bene a tutte, ricordiamolo) mentre Alberta Ferretti rende la donna sfavillante e audace, molto sexy, paillettes e nude look.
Romanticismo:
Tu sei romantica, amica delle nuvole, diceva una canzone. E il romanticismo secondo Blumarine, ci regala tessuti leggeri, fantasie delicate, sfumature di azzurro e rosa. Piume di marabù o bordi di pelliccia sugli orli, sui cappotti o i pantaloni. Saremo romantiche nell’inverno 2019.
Accessori
Le scarpe della moda donna inverno 2019:
Lo sapete già, le scarpe sono una mia passione, e vi confesso che non so più dove metterle, ma ne comprerei sempre. Non riesco a resistere. Ne ho viste di bellissime nelle collezioni. Un marchio conosciutissimo, Mario Valentino, ha presentato la collezione non solo di scarpe e di borse (delle quali vi ho già parlato a Natale, ricordate?) ma anche di giacconi, cappotti in pelle e montoni. Le scarpe alternano l’eleganza, i ricami sul camoscio, i fiocchi femminili, le borchie, i tacchi decorati in metallo.
Sapevate che il celebre mocassino dei Fratelli Rossetti compie 50 anni?
Eh si, nasce nel 1968, in un periodo di lotte e cambiamenti epocali, e la Maison ripropone questo modello, ancora attuale e sempre richiesto, ingentilito dal fiocchetto. Non può mancare nella vostra scarpiera, sopratutto se amate camminare. Molto elegante la presentazione della collezione a Palazzo Visconti, sotto la sapiente regia del mitico pr Max Galletti.
Da notare la ricchezza dei dettagli, con ricami, o il morsetto decorato con ciondoli di gioielleria. Se osservate si può vedere l’artigianalità della pelle decorata e dipinta a mano, con dettagli in raso sulle nappine e nell’orlatura. Anche chi non ama tacchi vertiginosi può contare su calzature che pur avendo un’impronta maschile, sono però rese femminili da decori con perline o charms. Alla fine siamo donne, un pizzico di glamour ci vuole. Lasciamo parlare le immagini.
Cosa ha presentato Rodo per la moda donna inverno 2019?
Un marchio presente nel mio guardaroba è Rodo, e son passata a vedere le nuove collezioni. Forme, colori e materiali evocano il mondo ispirato alla serie The Young Victoria. Le borse invece presentano intrecci in pelle realizzati con la stessa tecnica degli intarsi in midollino delle borse estive. Sono molto eleganti, credetemi e mi è piaciuta in particolare la linea Le Marais, ampia e comoda per noi che nelle borse mettiamo anche la casa. Fiocchi, pelliccia, velluti, lavorazioni, pelli lavorate come il broccato ci renderanno uniche.
Le novità di Tosca Blu e AGL
Son sicura che conoscete già il marchio Tosca Blu. Un’azienda che produce borse per ogni occasione, in ottimo pellame, morbidissimo, che sa unire praticità, leggerezza e femminilità. Alcune sono decorate con perle e ricami, come pure le scarpe, anche con bordi in pelliccia.
Mi piace molto la borsa con una parte in maculato, a cui potete abbinare anche i guanti, lo trovo un dettaglio di raffinatezza. Tacchi comodi per le scarpe, molto chic le borse ricamate a mano. E per chi vuole un po’ d’amore, ecco la collezione Love, con il cuore o le labbra che chiudono la borsa. Come in un mondo d’amore…
So che tra noi ci sono anche le supersportive, per le quali trovo adatta e intrigante la collezione AGL di Attilio Giusti Leombruni, tacchi comodi e colori fluo, a partire da quel rosa shocking che a me fa impazzire.
Se vi interessa la maglieria vi presento la Rivoluzione Cruciani, attuata dal nuovo direttore creativo Pierluigi Fucci, che ha voluto capi versatili e attuali, filati morbidi come cahmere e seta e colori come lime, corallo, ghiaccio , blu, sempre esaltati dal nero.
Vi ho raccontato la mia Fashion Week, quello che mi ha attirato, convinto, fatto pensare. Quello che domani potrei comprare e che consiglio a voi. Ma poiché presto, ( si spera, non ne posso più di questo inverno) arriverà la primavera, vi ricorderò cosa potrete indossare per essere sempre glamourissime, colori e tendenze della prossima estate. Cosa ne pensate?
Credits: foto prese da google.com e © fashioninfusion.it
Leggi i miei post:
5 commenti
Vedo che come sempre ci sarà da sbizzarrirsi a fare shopping anche il prossimo inverno!
Mi piace molto il ritorno agli anni 60 di Moschino e come Mario Dice ha reinterpretato la maison Capucci!
Ti ringrazio per avermi anticipato la nuova moda invernale. Sono davvero felice che si ritorna agli anni 80 è stato un periodo bellissimo sia per me che per la moda di quegli anni
Anche se sinceramente non ho avuto ancora in mente di pensare alle collezioni invernali, sono troppo curiosa e così ho letto il post tutto di un fiato. Grazie.
Adoro il ritorno degli anni 70… Anche se forse per i miei gusti un po’ troppe paillettes e colori fluo. L’animalier credo ci inseguirà a vita! Bell’articolo comunque.
Mi sa che nell’armadio devo ritrovare qualche tailleur stile Jackie Kennedy che credo proprio di avere… che fortuna!! Li adoravo!Grazie bell’articolo.