La lotta contro l’anoressia è una battaglia che si combatte ogni giorno, anche con eventi charity.
Si è tenuta al Westin Palace Hotel di Milano la seconda edizione di Never Give Up Charity Gala, organizzata da Silvia Slitti Luxury Events con una raccolta fondi per finanziare la lotta contro l’anoressia.
Questa serata di gala Never Give Up Charity Gala vuole sostenere la lotta contro l’anoressia. Ormai quasi tutti dovremmo conoscere i due più famosi disturbi alimentari, anoressia e bulimia. Sono problemi che per questo motivo coinvolgono circa 2 milioni di adolescenti. In aumento adesso anche l’anoressia maschile. Solo una parte di queste persone cerca di chiedere aiuto alla famiglia, molti non si rendono conto della gravità del problema.
Sono malattie che non vengono all’ improvviso come l’influenza, fanno parte di un discorso più ampio che coinvolge molti fattori. Si parte da un calo dell’autostima, perché la nostra ottica, il nostro modello di immagine vuole un altro corpo.
La perdita di peso viene vista come conquista, ma devono essere presi in considerazione altri fattori, come la situazione in famiglia, l’emarginazione, i rapporti con gli altri.
Il ruolo dei social media
Una parte di responsabilità nel problema dei disturbi alimentari viene anche dai social. Siamo sempre più connessi e sottoposti ai giudizi altrui, che grazie all’anonimato possono distruggere personalità fragili. Molti non se ne rendono nemmeno conto, spinti solo da un desiderio di omologazione nel gruppo.
Lo stesso discorso vale per i compagni di scuola, che spesso sfogano sugli altri le loro problematiche. E’ un attimo deridere una persona in sovrappeso, dire sei grassa, (anzi le ingiurie e il ridicolo sono molteplici) e farla smettere di mangiare.
A volte il problema nasce da un trauma subito, spesso taciuto come le molestie sessuali. Ce ne sono molte, anche nel mondo della moda, dove il problema dell’anoressia è stato reso evidente. Molte ragazze sognano di diventare modelle, non vogliono accettare il loro corpo e si impongono diete e rinunce pur di raggiungere il loro sogno.
Quali sono i servizi offerti da Never Give Up, onlus per i disturbi alimentari?
E’ importante intervenire in tempo, perché di anoressia si muore, non è facile convincere una mente che si vede grassa a riprendere a mangiare. Si dimostra così la necessità di questi interventi, che sono, è bene sottolinearlo, completamente gratuiti. Servizi ampiamente chiariti durante la serata Never Give Up Charity Gala
I servizi di Never Give Up sono gratuiti e comprendono una Help Mail con risposta entro 24 ore, un Meet Us, ovvero un consulto gratuito a Roma, Milano, Perugia e Bari con uno psicoterapeuta e la Never Give Up Experience, installazione itinerante. Servizi di supporto e aiuto che sono assolutamente necessari per combattere una malattia mortale.
Come si è svolta la serata Never Give Up Charity
Per realizzare questi servizi, inutile dirlo, servono fondi. Per questo motivo, durante la serata Never Give Up Charity Gala condotta da Alessia Ventura, Serena Rossi e Francesco Facchinetti, allietata da una piacevole cena e la performance di Paola Turci, è stata organizzata un’asta con una selezione di importanti premi.
Premi che spaziavano dalla maglietta di De Rossi, autografata dai giocatori della Roma, o quella di Higuain, firmata dai giocatori della Juventus. Anche il pallone utilizzato durante la finale dei mondiali 2006 Italia Francia. Vi era anche la possibilità di passare una giornata con Luca Zingaretti sul set del Commissario Montalbano. Per chi ama la musica, invece vi era la possibilità di assistere ad un concerto di Nek, backstage compreso. Non sono mancati inoltre i viaggi, e altri premi.
Chi erano i personaggi presenti alla serata
Alla serata hanno partecipato diversi vip e personaggi per offrire il loro contributo a questa causa. Presenti i calciatori Belotti, Abate, Storari, Dzemaili, Zambrotta.
Non sono mancati gli attori come Nicolas Vaporidis, Francesco Montanari, Edoardo Leo, Eros Galbiati, Francesco Arca, Matteo Branciamore.
Altri ospiti presenti, da Alessandro Martorana a Barbara D’Urso, Margherita Zanatta, Aida Yespica, Claudia Galanti, Roberta Ruiu, Juliana Moreira. E’ stata raccolta, durante la serata, una cifra rilevante, che permetterà di portare un aiuto concreto a chi non è in grado di modificare questa terribile situazione da sola.
Credits: foto prese da google.com