Conosciamo realmente il valore del tempo? Dalì è riuscito a comunicarlo nella mostra Dalì Universe at Pisa Orologeria.
Ognuno di noi dà un valore diverso al tempo che passa, ma Salvador Dalì è riuscito a realizzarne il valore come nella mostra Dalì Universe at Pisa Orologeria. Cosa rappresenta per noi il tempo? Riusciamo veramente a misurarlo e manipolarlo? Il tempo è rigido se scandito dalle lancette di un orologio, ma chi ha veramente dato un valore al tempo è stato Salvador Dalì. L’artista è riuscito a creare un connubio tra il tempo rigido e il tempo molle che si dilata, come ha espresso nel celebre quadro La persistenza della memoria.
Quando si svolgerà la mostra Dalì Universe at Pisa Orologeria?
Dal 5 dicembre al 31 gennaio presso Pisa Orologeria, in via Pietro Verri 7 a Milano, nella mostra Dalì Universe at Pisa Orologeria, si potranno ammirare alcune delle più importanti sculture di Dalì, anche realizzate in metalli preziosi.
E’ una grande occasione per rifarvi gli occhi, sia per vedere queste opere di grande interesse artistico, sia per ammirare altri capolavori più moderni, ma sempre interessanti, come orologi e gioielli presenti all’Orologeria Pisa.
Cosa sarà presente nella mostra?
Vi consiglio una visita, ne vale assolutamente la pena credetemi, questa è una rara occasione. E’ stata scelta da Beniamino Levi, presidente del Dalì Universe con l’Orologeria Pisa, per ammirare questi capolavori. Pensate alla relazione tra la misurazione del Tempo, da Orologio, e la rappresentazione visiva del Tempo con la scultura degli Orologi molli, che vivranno secondo me nel tempo. Vi assicuro che non ve ne pentirete.
Le passioni di Salvador Dalì.
A me piace anche pensare che questo genio abbia vissuto l’amore con la stessa passione della sua arte. Nel nostro tempo dove l’amore è bistrattato e confuso, guardate come Dalì vede la sua donna: Dalì di spalle che dipinge Gala di spalle, allo specchio, in età matura. L’artista la vede con gli occhi dell’amore, vestita da ragazzina come se il il tempo non fosse passato, e il mondo fosse sospeso.
Le sculture sul Tempo.
Il tempo è presente in molte sculture della mostra, come la Danza del Tempo, la Nobiltà del Tempo, o la Donna del Tempo. Non poteva quindi esserci location migliore per un cultore del tempo. E se volete, al termine della mostra, si potrà continuare a vivere il tempo daliniano. Passeggiando infatti in Piazza San Babila, potrete ammirare la monumentale scultura Nobiltà del Tempo, ritenuta la più significativa rappresentazione del tempo. Datemi retta, trovate il tempo di vederla, ve lo dice una che di tempo ne ha sempre poco.
Credits: culturaeculture.it-businesspeople.it-google.it
Leggi i miei post:
10 commenti
Che mostra particolare, mi piacerebbe poterla vedere. Dali è un artista eccezionale. Mi ha incuriosito, grazie di questo articolo.
Adoro Salvador Dalì e tutti i suoi lavori, spero di riuscire ad andare a Milano quanto prima per poter vedere questa mostra!
Peccato non poter visitare dal vivo questa mostra. Dalì è stato un artista visionario in grado di cogliere, come soli pochi altri, la perturbabilità e la fragilità della realtà del tempo e a metterla sulla tela.
Maria Domenica
Sono a dir poco dei veri pezzi d’arte, da togliere il fiato, mi piacciono molto. Voglio andare a vedere questa mostra e chissà che non ne esca con un pacchettino!
Adoro orologi e gioielli, mi hanno sempre affascinato. Che meraviglia deve essere questa mostra! Dalì poi è un artista che incanta, voglio andare a vedere questa splendida mostra. Bellissimo articolo.
Dalì era un vero genio,viveva e lavorava con una mentalità particolare. Il tempo lo affascinava, infatti spesso era il protagonista delle sue opere, interessante questa mostra, voglio andare a vederla. Ne approfitto anche per guardare i gioielli.
Dalì è uno dei miei artisti preferiti! Il valore del tempo, come lo ha impersonato lui, non lo ha mai fatto nessuno. Andrò a vedere la mostra e i gioielli.
Che meraviglia, mi piacerebbe visitare questa mostra, ora mi organizzo perché è un periodo un po’impegnativo.
Una mostra che amerei visitare, e che andrò sicuramente a vedere prima di Natale, le sculture dove rappresenta il tempo sono davvero meravigliose.
Molto interessante questa esposizione. Quando vado a Milano per gli acquisti vado anche a vedere questa mostra. Magari trovo anche qualcosa per me.