Restyling per il ventennale degli occhiali X-Ide

Restyling per il ventennale degli occhiali X-Ide

Ottobre 14, 2024 by Valentina

Il brand di occhiali X-Ide compie vent’anni ed esegue un restyling.

Gli occhiali sono una mia passione, li uso anche in inverno, quindi ho voluto vedere le novità degli occhiali X-Ide. Si tratta di un brand che fa parte del marchio Immagine 98. Un’azienda di eyewear fondata da Susy Tabacchi a Calalzo di Cadore. Made in Italy, dove troviamo grande artigianalità nella produzione di occhiali di elevata qualità. Un loro obiettivo è creare modelli sempre più nuovi e innovativi, che riflettano quindi i gusti attuali, ma senza alterarne la praticità. I loro brand sono X-Ide, Mic, Rye&Lie, I-Man. Per festeggiare vent’anni del brand X-ide, hanno presentato la Capsule Collection X-Ide New Generation. Un omaggio al nuovo, all’iconica doppia asta, e ispirati al Cyberpunk.

Restyling per il ventennale degli occhiali X-Ide

Vediamo meglio questo brand

Il marchio di occhiali X-Ide vuole unire design, praticità ed artigianalità italiana. Sempre attenti alla realtà che li circonda, le loro idee nascono così dall’osservazione delle moderne tendenze. Pur rimanendo fedeli a sè stessi, amano esplorare il nuovo. Dotati di una forte curiosità, con attenzione ai particolari e ai dettagli. Il loro desiderio è superare i confini del banale, distanziandosi dalle idee convenzionali.

Il pensiero creativo quindi, osserva la vita come un’opera d’arte in continuo divenire. In questo brand regna il valore della creatività, originalità, capacità di adattamento. Tutto questo riesce a creare una forte sinergia, sempre alimentata da una grande ricerca dell’eccellenza. Nessuno schema precostituito, ma libertà di creazione, per realizzare modelli che attirano da subito l’attenzione. Portano nomi di grandi artisti, con una dimensione cromatica fuori dal comune.

Restyling per il ventennale degli occhiali X-Ide

Torniamo alla presentazione della collezione

La collezione in edizione limitata X-Ide New Generation,  trae ispirazione dal particolare mondo Cyberpunk. Un invito rivolto a un universo giovane e fashion. Questi occhiali X-Ide vogliono invitarci in un universo fantascientifico, dove tutto è nuovo e mutevole. Ovviamente il progresso tecnologico regna sovrano, e si possono esprimere le doti della  creatività, autenticità, dinamismo. Questa capsule collection, è composta da modelli che sfoggiano la storica doppia asta, caratteristica identitaria del marchio.

Per il rebranding quindi, l’azienda ha puntato sulla creatività del grafico  Ciakabum, ovvero Diego Reverzani. L’artista ha realizzato uno storytelling a fumetti, dove  spiccano personaggi, elementi, situazioni e ambienti in chiave Cyberpunk. Vediamo esseri umani, un cane, una città e una macchina del tempo. Tutte libere interpretazioni dei  modelli di questa collezione, con le loro unicità. Esiste il fashion, il minimal, fantasioso, creativo oppure moderato. Tutti esempi della realtà e della società attuale. Tavole a fumetti che raccontano le microstorie dei personaggi. Gli occhiali X-Ide di questa collezione sono modelli con la doppia asta, in questa nuova versione. Domina la tecnologia dell’ universo Cyberpunk.

Restyling per il ventennale degli occhiali X-Ide

Presenta anche un nuovo logo

Il nuovo logo mostra l’interpretazione contemporanea e moderna di queste scelte, per essere sempre più attuale. Una creatività al di fuori degli  schemi mentali dominanti. Si esalta così un elemento distintivo del marchio: il colore. Viene alzato il livello cromatico con una palette di colori predeterminata: rosa, lilla e blu. Dall’abbigliamento agli occhiali, in ogni prodotto o dettaglio.

Il cyberpunk trionfa anche nello sfondo con una tavola luminosa di led dietro ai modelli, per enfatizzare il concetto di doppia asta.

Nei valori del brand anche il discorso dell’inclusione, dell’integrazione, della diversità, come valore aggiunto. Protagoniste della campagna sono infatti tre modelle di origini differenti. Con un occhio al passato, ma rivolti ad un futuro che parla di innovazione, di design, completezza e auteticità.

Durante la presentazione della capsule collection per i vent’anni degli occhiali X-Ide, sono stati presentati anche alcuni modelli degli altri tre brand eyewear di questo marchio, Mic Made in Cadore, Rye & Lye, I-Man

MIC– Made in Cadore

Non solo brand, ma anche un  progetto che  vuole  riscoprire le proprie radici. La capacità e la sapienza dell’antica tradizione nell’occhialeria si completano con l’amore verso quelle località, con un nuovo processo creativo. Le Dolomiti dal colore lunare, abeti che profumano di resina, laghetti cristallini, o boschi con alberi che si stagliano verso il cielo. Tutte ispirazioni per questi modelli. Nei loro particolari si vedono i profili dei monti e i colori di quei luoghi. Poche cose ma semplici, perchè la semplicità è il vero valore da ricercare e difendere.

Occhiali Rye&Lye

Una sintesi tra passato e futuro, dove design, eccellenza e italianità possono così  realizzare un nuovo modo di interpretare il design. Un connubio di ispirazioni che, nel corso degli anni e delle diverse collezioni, è diventato un punto di riferimento stilistico eyewear. Qualcosa che ha catturato l’essenza della bellezza e dell’avanguardia in tutte le sue sfumature.

I-Man

È la collezione tutta al maschile, rivolta all’ uomo. Frutto di suggestioni e ispirazioni da cui hanno preso vita i modelli, veri e propri evergreen. Emergono le linee classiche, una grande attenzione al dettaglio, pur cercando tendenze moda più contemporanee. Occhiali moderni  dove creatività ed energia manifatturiera si fondono. Un’icona dello stile urban che celebra l’eleganza dell’uomo moderno.

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