Abiti in fibra ottica di Sangalli

Sangalli crea gli abiti in fibra ottica che si illuminano da soli

Ottobre 16, 2014 by Valentina

Sangalli noto Atelier in Corso Monforte 2, ha presentato abiti in fibra ottica nella sua nuova collezione.

 Sangalli un Atelier di Alta Moda situato nel quadrilatero della moda, in Corso Monforte 2. ha presentato la sua nuova collezione con abiti in fibra ottica. Atelier nato nei primi anni cinquanta nel centro di Milano con il padre, Mario Sangalli, dal 2005 è portato avanti dal figlio Federico che apre l’Atelier in Piazza San Babila. Vince nel 2008 il Concorso della camera Nazionale della Moda Italiana per i giovani creativi e nell’anno successivo le sue creazioni sfilano nella Fashion Week milanese.

SANGALLI ci illumina d’immenso

Ha collaborato con artisti della danza come Carla Fracci e attrici come Valentina Cortese. Ha vinto nel 2009 il premio Bucchi per i migliori costumi per la danza. Nel 2014 ha mandato in passerella abiti in fibra ottica nella sua nuova collezione. Questo atelier è un angolo ancora intatto dell’artigianalità italiana, dove tutto è realizzato a mano, secondo la cara, vecchia tradizione del Made in Italy, che ci ha reso famosi nel mondo.

Vi posso assicurare che è tutto realizzato a mano: mentre assistevo alla loro sfilata, una ragazza seduta vicino a me, mi ha confidato: “Vede quell’abito? L’ho cucito tutto io… “

Abiti in fibra ottica di Sangalli

Questa Maison, aperta nel 1972, vuole continuare a produrre abiti su misura, dedicando molta importanza al rapporto con il cliente, che può così scegliere capi che si adattano alla sua linea e alla sua personalità, e farli realizzare su misura.

Federico Sangalli, che prosegue la tradizione del brand, ha organizzato la sfilata della sua nuova collezione Light My Night. Hanno sfilato molti abiti, sia da giorno che da cocktail, giacche eleganti e molta pelle, gonne e pantaloni.

Abiti in fibra ottica di Sangalli

La novità di questa collezione presentata da Sangalli

La vera novità della collezione è comparsa però solo alla fine, quando si sono spente tutte le luci. Nel buio hanno sfilato questi abiti da sera che si illuminano da soli. Si, avete capito bene, non riflettono la luce, questi abiti “sono” di luce.

Come sono realizzati questi abiti particolari?

Sono abiti realizzati con un tessuto in organza filato e intrecciato con filamenti di una  fibra ottica.  La fibra ottica è realizzata in materiali vetrosi o in polimeri plastici che trasporta la luce al suo interno, diventa luminosa e risplende nel buio come un cielo stellato. Naturalmente è presente anche una pila per garantire il funzionamento della fibra ottica e spegnere o accendere la luminosità. Questo materiale è stato realizzato in più colori, per permettere di creare così non solo degli abiti, ma anche le borse. Ha presentato infatti bellissimi tubini di un colore rosa fucsia, abiti da sera lunghi argento, e diverse pochette che si illuminano.

SANGALLI ci illumina d’immenso

Una donna che risplende di luce propria come una stella: non è il sogno di tutte? E a voi sono piaciuti gli abiti di questa collezione?

Credits: photo © photo courtesy press office Sangalli

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok