Giada Curti

AltaRoma2014 Giada Curti presenta la collezione Shukran

Luglio 13, 2014 by Valentina

Ad AltaRoma2014 Giada Curti presenta la sua collezione Shukran e ringrazia gli Emirati Arabi, in particolare Dubai.

Ad AltaRoma2014 Giada Curti ha presentato la sua nuova collezione Shukran dedicata agli Emirati Arabi, in particolare a Dubai dove la stilista aprirà presto un suo atelier.  Shukran infatti significa grazie. Questa collezione, una capsule collection di 10 capi, anticipa così la partecipazione della stilista alla Dubai Fashion Week 2014, questo autunno. Sappiamo che la designer ha imparato l’arte di realizzare gli abiti dalla nonna, mentre suo marito, Antonio Curti, proviene da una generazione di sarti. Il suo destino non poteva quindi essere diverso, era già predestinata alle passerelle.

Giada Curti

Cosa mostra la collezione Shukran?

La collezione Shukran di Giada Curti vuol essere un omaggio a Dubai che l’ha accolta, e dove aprirà il suo prossimo Atelier.  In effetti, conoscendo Dubai, riconosco lo stile, l’eleganza ed il lusso che si respira in quella città, che si avverte anche nei colori base della collezione: bianco, rosa, acciaio, come i grattacieli che la contraddistinguono. Anche la location al Westin Excelsior, hotel di lusso nella centralissima Via Veneto, mostra una scenografia arabeggiante fin dall’ingresso, con una elegantissima sala sormontata da enormi lampadari di cristallo.

giada curti

I suoi capi riescono a unire culture e linguaggi differenti, due mondi che si uniscono nel segno dell’eleganza. Zaghrouta, la canzone matrimoniale delle donne arabe apre la sfilata, con l’abito da sposa formato da una casacca minimal molto chic, ricoperta di cristalli. Niente velo, ma un bellissimo turbante, presente anche negli altri outfit. Giada Curti si ispira alla sua vita e ai suoi viaggi per le sue collezioni, ed è rimasta affascinata dalla cultura del mondo arabo,  con i colori della terra, del deserto, i colori del cielo, le oasi, le donne misteriose e affascinanti.

Giada Curti

Gli abiti da sera sono raffinatissimi ed eleganti, da principessa araba.

Ho visto anche gonne in seta e top sensuali ricoperti da paillettes acciaio, oppure l’abito morbido con i polsi ricamati da cristalli. Splendido l’abito sirena in pizzo, decisamente unico, con una cintura ricamata con pietre, cristalli e perle. Da vera regina. Tutti tessuti preziosi, mussola di seta, satin, pizzo chantilly, mikado di seta.

collage

Tutta la collezione Shkran di Giada Curti  denota una notevole sensualità e seduzione. Alcuni abiti presentano scolli geometrici che lasciano la schiena nuda. Una donna affascinante e misteriosa, che sa di piacere, una vera principessa araba per Giada Curti.  Noi ammiriamo, quasi sognando, come nelle favole.

Giada Curti

backstage

backstage1

Credits: photo © fashioninfusion.it /altaroma.it ph: Luca Sorrentino

Leggi i miei post sulle altre sfilate di Altaroma 2014:

Related Posts

    1 commento

  1. angela
    6 Agosto 2014 at 16:59

    l’esaltazione della grazia e della femminilità gentile

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok