Giugno mese delle sfilate maschili: quali sono le novità della moda uomo estate 2017?
Se vi interessa conoscere le tendenze della moda uomo estate 2017 vi racconto subito della Fashion Week milanese. Dopo aver lasciato Pitti 90, rientro a Milano in tempo per la Fashion Week maschile, iniziata subito già venerdì con la sfilata e party di Dsquared2.
Cosa appare alle sfilate della moda uomo estate 2017?
Per tutti la nuova eleganza è unita alla comodità. Nella moda uomo estate 2017 le linee sono più ampie, in estate ci si libera da costrizioni per vivere più disinvolti, abbracciando i colori.
Grande scelta dei tessuti e dell’artigianalità: comodo non vuol dire trasandato, ricordiamolo, le materie prime sono il punto forte della nostra tradizione.
Nel guardaroba estivo lasciate uno spazio per i jeans strappati e i bomber (si, anche d’estate) camicie multicolor e via libera alla fantasia. Questa la moda uomo estate 2017.
Com’è l’uomo di Dsquared2?
Così i gemelli Dean e Dan di Dsquared2 vogliono un uomo anticonformista e rockstar, con bomber e chiodi in pelle, giacche a vento con paillettes, pantaloni da motociclista, mimetici, e stivali con la zeppa. E dopo la sfilata, tutti un tuffo in piscina, nella loro location di Via Ceresio. Un bel vedere per noi ragazze.
Devo dire che quest’anno ho visto molti brand assenti dalle passerelle, da Costume National a Cavalli, Marras, Corneliani, Moschino, mentre Ermanno Scervino, Bottega Veneta e Trussardi hanno scelto le presentazioni, tralasciando la sfilata.
Philipp Plein
Presente invece Philipp Plein con i suoi fashion show, chiamarle sfilate sarebbe riduttivo, seguite dalla cena e dall’affollatissimo party. Bermuda di ogni tipo anche in pelle.
Sempre spettacolari le scenografie: quest’anno un inno allo sport, in particolare il basket, con il campo, le cheerleader, e modelli tatuati in un crescendo aggressivo, dannatamente rock, e hip pop.
Divertentissimo il party, dove Paris Hilton era in console con il rapper Busta Rhymes. Location e scenografie sempre eccellenti, tutti a ballare fino a notte fonda. Ringrazio la nota pr Alessandra Grillo che mi consente di vivere queste emozioni.
Gucci e Dolce&Gabbana
Torniamo alle sfilate? Gucci ha scelto di mescolare stili diversi, militare, orientale, ricami, colori decisi, verde smeraldo, giallo sole, rosa, rosso. Fantasie floreali, e astratte, giacche smoking con pantaloni accorciati, cari uomini le Maison vi chiedono di cambiare, per una nuova moda. Dolce&Gabbana continuano ad amare l’Italia, in particolare la Sicilia, stampando alcune location come Palermo e Agrigento sulle t-shirt, tutto in sintonia con un’estate tropicale di ananas e palme, ma abbinata a strumenti musicali, e perfino Re Giorgio consente all’uomo abiti morbidi che scivolano in leggerezza.
Donatella Versace
Tutt’ altra musica, per Donatella Versace che rende omaggio a Prince, che le aveva inviato dei brani perché fossero la colonna sonora delle sfilate. Che emozione riascoltarlo! Assente barocco e stampe dorate, colori scuri, sobri, melanzana, nero, fango, e lunghi, svolazzanti parka in nylon come un novello paracadutista.
Per rimanere più legati alla tradizione vi consiglio il Lanificio Colombo. Anche qui mix di eleganza e comfort, colori neutri e raffinati, con blu e grigi in evidenza. Must la giacca in cashmere superleggero e sfoderata, i tessuti in cashmere lino, cotone e seta, e mi è piaciuto il parka in lana seta crêpe Thermo, leggerissimo ma adatto anche in serate ventose.
Se invece sentite la nostalgia del gentlemen soffia il vento dell’est, con Ferutdin Zakirov, l’imprenditore esteta, lo stilista uzbeko che ama lo stile italiano. Ha fatto del capo sartoriale il suo credo e ha presentato il suo manager e gentiluomo in collaborazione con Uomo Vogue.
Un manager elegante che spazia tra pregiati tessuti di lino e cotone con la nota dominante del blu e qualche lampo di azzurro. La sera solo smoking e tuxedo. Allora, cari uomini siete pronti ad aprire l’armadio alle nuove idee di moda? Vi piacciono? Preferite le tradizionali? Attendo i vostri commenti.
Credits: google.com