Evento esclusivo a Forte dei Marmi a luglio: Un’estate eccellente 2022
Spesso trascorro i week end estivi a Forte dei Marmi, vi sono attività piacevoli in Versilia, se vuoi sapere quali leggi qui, e diversi eventi serali come Un’estate eccellente 2022. Non pensate che le serate siano solo al Twiga o alla Capannina. Certamente sono attivi, ma anche alcuni lussuosi Bagni ospitano spesso eventi. Tra questi spicca il Bagno Alpemare della Famiglia Bocelli, avevo già raccontato dei loro eventi, se vuoi saperne di più leggi qui.
Anche quest’anno non si sono smentiti. Con la collaborazione de Il Salotto di Milano, luxury hub nel cuore di Milano, dedicato alla promozione del nostro Made in Italy, è tornata per il terzo anno consecutivo la serata-evento “Un’Estate Eccellente”.
Il Salotto di Milano è un concept unico nel suo genere. Ospitano esclusivamente brand che credono nell’eccellenza del Made in Italy. Tutti selezionati nell’ambito dell’arte, moda, gioielli, design, ’interior decoration, food and beverage e hi-tech.
Un’estate eccellente 2022: l’evento
All’interno della prestigiosa cornice del Bagno Alpemare, Un’estate eccellente 2022 ha proposto alcuni interessanti brand di ricerca presenti sul mercato. Alcuni li conoscevo come Benedetta Boroli o il Lanificio F.lli Cerruti. Altri sono stati belle sorprese, Barbara Rizzi, Fanny Art, Francesca Geraci, Luigi Convertini Couture, e altri. Guest internazionale il brand inglese Temperley London.
Madrina e conduttrice d’eccezione sempre la bravissima e simpatica Jo Squillo. Lo styling era affidato anche quest’anno al Creative Director Simone Guidarelli, fashion editor di Vanity Fair e stylist di star internazionali. Simone ha portato in passerella il suo stile energico, unico, riconoscibile. La sfilata con una passerella sulla spiaggia, a tarda sera con il tramonto del sole, ha reso questo spettacolo raffinato e ricco di glamour.
In scena, tante creazioni, espressione di realtà uniche, dove si uniscono artigianalità ed eleganza, cura dei dettagli e ricerca dei materiali. Tutti i modelli dei brand sono stati ammirati ed applauditi.
I brand che hanno sfilato
Aimée Ann Lou per Lapeco
Interessante questa unione tra Aimée Ann Lou, brand emergente londinese e Lapeco, storico marchio milanese rigorosamente Made in Italy. Insieme hanno creato una collezione di calzature e capispalla simbolo del loro credo nel lusso durevole. I capi presentati sono resilienti alle tendenze passeggere, e in grado di adattarsi ai mutamenti della moda. Entrambi i brand pongono attenzione al concetto di sostenibilità e riciclo.
Aimée Ann Lou infatti, utilizza materiali eco-consapevoli, impiega energie rinnovabili, senza sprechi con tecniche per riciclare i materiali. Lapeco ha creato uno speciale servizio di ‘rimessa a modello’ che consente di rimodellare più volte una giacca passata di moda. Secondo me, con il momento attuale, è un’idea da sviluppare.
Barbara Rizzi
Una collezione di abiti per donne che desiderano capi sartoriali, ma versatili e femminili. Lavorati artigianalmente, con dettagli e colori inaspettati, linee semplici e sofisticate, tessuti rigorosamente Made in Italy. Capi che esaltano la silhouette femminile, con uno stile eclettico. Su tutto trionfa il pavone, espressione di longevità e lusso.
Benedetta Boroli
Conoscevo già questo brand, a Milano vedo spesso le sue collezioni. Segno distintivo del marchio è la fusione di linee contemporanee con un design molto femminile. Un’attenta ricerca sulle forme e il mix tra materiali tradizionali e altri moderni ha creato una collezione innovativa. Le forme classiche diventano un inno alla femminilità, pur senza rinunciare alla praticità. L’esclusiva gamma di modelli è garantita dal marchio “Made in Italy”. Viene prodotta nel distretto calzaturiero marchigiano, ben conosciuto per la sua artigianalità e attenzione ai dettagli. Il tacco a zeppa è la colonna portante del brand, declinato in varie misure.
Francesca Geraci
Una designer che predilige il classico, intramontabile chemisier. Ne abbiamo tutte almeno uno nell’armadio. Questo abito è il protagonista assoluto delle sue collezioni. Francesca ama l’arte e la bellezza. Si nota nella scelta di tessuti ricercati, i colori brillanti, le linee sinuose. La sua abilità sartoriale, unita all’attenzione per i dettagli ne caratterizzano lo stile. Non solo chemisier, comunque, nella collezione sono presenti pantaloni, bluse e camice. L’ultima nata: una capsule di abiti da sera, eleganti, che completano il guardaroba femminile.
Lanificio F.lli Cerruti dal 1881
Anche questo marchio lo conoscevo già. Sinonimo di ‘lusso creativo’, diventa un punto di riferimento per le Maison di tutto il mondo. Dal 1881 realizza i suoi tessuti, partendo dalla selezione di materiali eccellenti. Le sue lavorazioni uniscono tecnologie avanzate con l’esperienza artigianale. In questo modo può creare prodotti per tutte le esigenze. In questa occasione, il Lanificio F.lli Cerruti dal 1881, ha presentato il risultato della collaborazione con IUAD, Accademia della Moda di Napoli e Milano. Una serie di 12 look maschili e femminili realizzati dai giovani talenti dell’istituto.
Fanny Art
Nella sfilata sono presenti anche i gioielli di Fanny Art. La sua passione per i trucioli di metallo riesce a materializzare gioielli imprevedibili, con forme sorprendenti. Il truciolo, considerato scarto di lavorazione, con lei diventa materiale da plasmare. Riesce così a forgiare creazioni d’arte pensate per stupire, con un lusso contemporaneo. I gioielli completano la linea sportiva di abbigliamento per il tennis, realizzata in cotone dalle fresche tonalità.
Come si è conclusa la serata
Osservando la sfilata il tempo è volato, ammirando le creazioni ed è scesa la sera. Questa atmosfera ha regalato luci ed ombre suggestive, sopratutto durante l’esclusiva charity dinner. Una cena organizzata in favore della Fondazione Andrea Bocelli, al termine della sfilata. Una parte dei proventi infatti, sarà destinata al sostegno dei progetti educativi della Fondazione in Italia. Progetti dove si offre anche accoglienza ed un percorso di integrazione a bambini e famiglie in fuga dalle zone di conflitto ucraine.
Non si può chiudere la serata sulla spiaggia senza un dj set per festeggiare in bellezza insieme a tutti gli ospiti, con musica e le canzoni di Jo Squillo. L’evento è stato patrocinato da Camera Buyer Italia The Best Shops.
Una serata piacevole e divertente, come sa organizzare il Bagno Alpemare, dove risaltava sia il desiderio di vivere che l’eleganza e la passione dei nostri designer. Ricordiamolo sempre, sono capaci di realizzare prodotti che il mondo intero ci invidia. E la serata si è conclusa sotto le stelle che stavano a guardare.
Leggi i miei post: