Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024: emozioni e motori

Giugno 1, 2024 by Valentina

Si è svolto sul Lago di Como il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024

Nel week end di fine maggio, BMW Group Classic ha ospitato il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024 a Cernobbio, in collaborazione con il Grand Hotel Villa d’Este. Una mostra e uno spettacolo per tutti, che oltre a mostrare l’eleganza di queste auto, ha riunito in alcuni prestigiosi hotel, una folla di appassionati. Un concorso che quest’anno comprendeva diverse classi di veicoli, da Best Car in the World a Gentleman Driver o Supercars.

Avevo già scritto di questo evento, leggi qui. Come sapete Villa d’Este è considerata una delle più belle opere architettoniche del Cinquecento. Spettacolare il suo parco con i giardini. Proprio questa elegante cornice ha visto assegnare i premi in una categoria speciale per le spettacolari Concept Car di vari produttori. Intensi i due giorni, la sfilata del Concorso d’Eleganza si è svolta sulla terrazza di Villa d’Este il sabato. Veicolo  premiato con il Trofeo BMW Group però, la domenica sera. Oltre al primo premio, i partecipanti e i veicoli in gara, si sono contesi la vittoria nelle rispettive categorie.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Quante categorie di veicoli erano presenti

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este comprende otto categorie di veicoli.

Il BMW Group ha presentato alcuni veicoli in anteprima, da una sportiva unica nel suo genere con un tocco marittimo, al rock ‘n’ roll su due ruote. La sfilata dei veicoli si è svolta domenica nel parco di Villa Erba, un’altra prestigiosa villa sul Lago di Como. Un’occasione unica per ammirare il fascino di queste auto.

La Coppa d’Oro è quindi consegnata al vincitore, dal presidente del concorso con il responsabile di BMW. In linea con il titolo, il  trofeo Canto del Motore per il miglior sound del motore,  invece, è consegnato dal famoso tenore Jonas Kaufmann.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Presente l’artista americana Julie Mehretu

Anche l’arte su quattro ruote è stata al centro della scena. L’artista americana Julie Mehretu e la 20a BMW Art Car hanno scelto di spostarsi sul Lago di Como, sulla via per l’iconica gara alla 24 Ore di Le Mans. Gara che si terrà tra alcune settimane. Ricordiamo che sempre a maggio Rolls-Royce Motor Cars celebra un anniversario. Esattamente il 120° anniversario della collaborazione tra Henry Royce e The Hon Charles Stewart Rolls, per creare “la migliore auto del mondo”.

Domenica  i visitatori hanno avuto l’opportunità unica di assistere alla sfilata completa dei veicoli del Concorso d’Eleganza Villa d’Este negli splendidi giardini di Villa Erba. La giornata del festival, ha offerto anche una incredibile miscela di cultura, musica e attrazioni automobilistiche.

Prima dell’inizio del Concorso d’Eleganza Villa d’Este, l’ormai tradizionale Prelude Tour è stato di nuovo protagonista, con le auto storiche arrivate al porto di Cernobbio, e presentate al pubblico.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Un concorso che è anche un riconoscimento all’artigianato automobilistico

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este ha così offerto anche quest’anno una serie di eventi davvero spettacolari, confrontando il passato iconico del mondo automobilistico con il suo presente, e il suo futuro. Si tratta infatti di un evento di grande prestigio, secondo Davide Bertilaccio, CEO del Gruppo Villa d’Este. Rappresenta una miscela armoniosa di tradizione, rispetto, e grazia durature, qualità riconosciute da tutto il mondo.

Questo evento vuole anche essere uno straordinario tributo all’artigianato automobilistico di un tempo. Grazie alla collaborazione con A. Lange & Sohne è stato creato un esclusivo cronografo in oro bianco, con lo stemma del concorso inciso. Il premio per il vincitore del trofeo BMW Group- Best Of Show insieme alla splendida coppa. Premio vinto da Alfa Romeo 8C 2300 con carrozzeria a spider di Figoni degli anni ’30.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

La Coppa d’Oro Villa d’Este

Il vincitore di quest’anno della Coppa d’Oro Villa d’Este, selezionato dal Referendum Pubblico, è stata la McLaren F1 del 1995.

Rolls-Royce invece, non solo ha celebrato il 120° anniversario del marchio, con una classe storica al Concorso d’Eleganza Villa d’Este, ma ha anche presentato la Rolls-Royce Cullinan Serie II, un’evoluzione del SUV di lusso supremo al mondo.

La Giornata Pubblica del Concorso d’Eleganza Villa d’Este – il Festival e i suoi numerosi momenti salienti hanno attratto un pubblico di quasi 12.000 visitatori ed era già sold out nel primo pomeriggio.

La mostra nella Rotonda, situata nel parco di Villa Erba, ha presentato la 20a BMW Art Car disegnata da Julie Mehretu, insieme ad altre iconiche BMW Art Cars che hanno fatto la storia delle corse a Le Mans. La sportiva ed elegante BMW Z8 invece, è stata molto apprezzata dal pubblico sulle rive del Lago di Como per celebrare il suo 25° anniversario.

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2024

Omaggio a Marcello Gandini

Un omaggio speciale è stato dedicato al grande Marcello Gandini, maestro del design automobilistico italiano moderno, recentemente scomparso.

I giovani visitatori e gli appassionati hanno potuto divertirsi sulla pista Carrera e sul simulatore di Sim Racing, mettendo alla prova le loro abilità contro il pilota professionista Bruno Spengler. Si è potuto ammirare la spettacolare parata di tutte le auto storiche che hanno gareggiato nelle classi di premiazione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2024.

Ricordiamo che Il successo dell’evento risiede nelle non solo nelle auto uniche esposte, ma anche nell’emozione e nella passione condivise da generazioni di appassionati di motori. Una giornata che ha visto l’unione di eleganza e artigianalità italiana, per regalare splendide emozioni.

No adv

Leggi i miei post:

Related Posts

Leave a Comment




Utilizzando questo sito si acconsente all'utilizzo di cookies e altre tecnologie descritti nella nostra politica sui cookies   Ok