Avete mai pensato ad una visita nel Parco del Ticino? Se vi andate vi consiglio una sosta al Ristorante Al Toc.
Il Ristorante Al Toc è vicino a Milano ma immerso nel verde. Quante volte siete stati in luoghi lontanissimi e non avete mai fatto una gita alla scoperta del nostro territorio padano? Sopratutto quella bella zona di Lombardia del Parco del Ticino. Il parco è ricco di storia, tanti castelli e conventi da visitare, ma sopratutto si possono fare escursioni a piedi, soli o con una guida. Si possono anche noleggiare biciclette, rinfrescarsi in canoa lungo le rive del fiume. Se poi volete un pranzetto delizioso vi consiglio il ristorante Al Toc appena fuori Magenta, sulla Via Boffalora.
Una breve descrizione del ristorante
Al Toc non è solo un ristorante, è una soluzione gastronomica che unisce il ristorante tradizionale ad un negozio. Questo negozio propone la produzione del nostro territorio, con gli allevatori e agricoltori del Parco del Ticino. Tradizione e genuinità assicurati, tutto proviene da questa zona, ma la scelta è vastissima.
So già cosa state pensando, che tutto questo lo trovate al supermercato. Non proprio. Io che come sapete sono molto attenta alla salute e a cosa mangio, ho voluto visitare tutto e vi racconto il mio tour Al Toc, con tutte le informazioni utili.
Cosa possiamo trovare Al Toc?
Partiamo dalla macelleria, i prodotti sono della Società Agricola Marchesina, che alleva bovini di razza francese, e garantisce una carne tenerissima. Chiudano gli occhi i vegani ma ho visto i salumi dell’ Azienda agricola Cirenaica e ho trovato particolare il salame alla birra. Si avete capito bene è lavorato insieme alla birra, buonissimo.
Adesso vi racconto i formaggi, perché se vi piace scoprire le novità è il posto giusto, con buona pace del colesterolo e delle calorie. Pazienza. Se non lo conoscete c’è Ol-sciur, formaggio di capra erborinato, che viene cosparso di mirtilli e petali di rosa. Oppure provate il Bergamino di bufala, saporito e cremoso, la robiola fresca accompagnata dalla loro mousse di prosciutto, la Crema degli dei, il Gianduiotto di capra, o il pecorino allo zafferano.
Le proposte di frutta e dolce
Mi sposto su un’altra azienda agricola, la Clementina con un trionfo di miele, confetture bio, tisane, mostarde, poi una virata verso il dolce con la Cascina Caiella, che oltre a frutta e verdura, (anche qui ci sono marmellate particolari) produce anche biscotti e il loro cioccolato.
Cosa potete provare al ristorante
Adesso vi parlo del ristorante Al Toc, ovviamente provato da me. Premesso che non volevo abbuffarmi come se non ci fosse un domani, ho assaggiato i loro salumi e formaggi, un po’ di verdure in tempura, e il tris di tartare di carne, molto buone. Vi consiglio i ravioli di zucca con il pecorino al tartufo anche se saziano molto.
E per smaltire le calorie, dopo la full immersion nella natura perché non tentare una full immersion di shopping? Dobbiamo pure smaltire le calorie, guarda che alibi vi ho trovato: a circa mezzora di strada c’è infatti l’Outlet Vicolungo, con un ampio ventaglio di griffe. Allora cosa ne dite di questa gita vicino a Milano?
Credits: photo © fashioninfusion.it
Se vuoi provare un ristorante a Milano, leggi il mio post:
2 commenti
Che bel posticino! E quanta scelta! Amo i posti semplici ma ben curati e soprattutto con cibo di qualità!
I miei piatti preferiti sono proprio quelli semplici e genuini, per stare bene e in salute sarebbe meglio ritornare alle origini. Un posto davvero molto bello.