Se non hai mai provato lo Champagne Krug con i funghi, devi assolutamente farlo.
Devi provare, le bollicine non sono mai troppe, c’è sempre l’occasione per un calice di champagne Krug. Ho partecipato volentieri alla serata Champagne Krug al Mandarin Oriental con un food pairing straordinario.
Una buona occasione anche per curiosare e apprendere notizie e ricette in un libro Dal bosco alla forchetta, dove la Maison Krug esplora la creatività, la passione, l’intuizione ispirata da un singolo ingrediente per un piacevole gioco d’insieme. Il risultato? Diciotto chef delle Krug Ambassade hanno elaborato dei piatti con un ingrediente particolare, il fungo.
I funghi si possono consumare in estate? Assolutamente sì
I funghi sono un ingrediente non proprio estivo nei cibi, anzi decisamente autunnale, ho pensato io, però la cosa mi incuriosiva. Ho voluto quindi presenziare a questo aperitivo ideato dallo chef del Mandarin Oriental, Antonio Guida, Krug Ambassador che rappresenta l’Italia nel libro Krug x Mushroom.
Subito le bollicine con lo Champagne Krug Grande Cuvée, accompagnate da un delizioso piatto di Funghi crudi e cotti, polvere di fungo trombetta dei morti e salsa di uva passa.
Qui ci vuole una precisazione. Vero che il nome fungo trombetta dei morti è proprio infelice, però vi assicuro che ha un sapore simile al tartufo nero.
Soprattutto essiccati e ridotti in polvere, come ha scelto lo chef, riescono a dare un sapore intenso e aromatico al piatto, come appunto il tartufo nero. Ve li ho resi più simpatici? Certo chi non li conosce resta un attimo stupito, ma se vi consiglio qualcosa è perché l’ho provato, questo lo sapete.
Tutta la serata si svolge con un menù a tema di funghi, tovaglie di muschio, sculture di Scafuro. Per chi volesse degustare questo piatto e altri su questo tema, lo potrà assaggiare al Ristorante Seta del Mandarin Oriental fino a dicembre. Non finisce qui: anche la musica ha segnato il legame della Maison Krug con le sette note, con il piacevole ascolto di un duo di musicisti giovani e innovativi che ci hanno trasportato nei boschi e dentro la natura con ritmi elettronici. Visto che vi do sempre buoni consigli? Non ci avevate pensato vero ai funghi con lo Champagne Krug come delizioso apericena per le serate estive? Provate!
Credits: foto courtesy press office
Leggi i miei post:
12 commenti
Amo i funghi ma non li ho mai provati con lo champagne. decisamente un’accoppiata insolita, curiosa. Lo champagne Krug comunque è ottimo, anche da solo.
Deve essere stato davvero interessante poter partecipare. Se mi capiterà l’occasione cercherò di provare questo particolare abbinamento che deve essere davvero squisito =)
Non avevo mai provato questo abbinamento ma penso proprio che sia una esperienza da provare! Mi hai incuriosita! Dev’essere stato un evento bello. Grazie di queste info.
Mai provato lo champagne Krug con i funghi, una interessante esperienza. Mi sembrano ottimi prodotti entrambi, grazie di questo articolo.
Si tratta di un abbinamento molto particolare che non avrei preso in considerazione. Comunque è un ottimo champagne e proverò l’abbinamento.
Tra location, lo champagne, e piatti non so cosa amare di più! Mi piacerebbe provare i funghi come hai descritto in questo ottimo articolo.
Deve essere stata una serata molto divertente! Molto interessante l’abbinamento funghi con lo champagne Krug che è ottimo.
Non avevo mai pensato di abbinare lo champagne con un piatto a base di funghi, ma proverò assolutamente!
Non bevo molto champagne però penso che questo sia un abbinamento perfetto che ne esalti il sapore. Ottimo articolo.
Io sono astemia, ma mio marito apprezza molto lo champagne, sopratutto la marca Krug, e questo abbinamento gli piacerà di sicuro.
Alessandra
Davvero bello questo evento, dev’essere stata una bella esperienza partecipare. Ottima idea di abbinamento, lo proverò.
Io sono astemia ma credo che mi sarebbe piaciuto ugualmente partecipare a questo evento. In ogni caso è un abbinamento insolito, da provare.