Conoscete la ricetta delle crêpes suzettes francesi?
Se non conoscete la ricetta per preparare in casa le crêpes suzettes come in Francia, ve la posso raccontare. Sono tornata a casa dopo una settimana trascorsa a Saint Tropez, e quindi vi offro una bella ricettina francese: pour vous les Crêpes Suzettes.
Qual’è l’origine delle crêpes suzettes?
Sembra che questa preparazione, pur essendo considerata francese, sia stata inventata in realtà a Monaco, per un dessert offerto al Principe di Galles, Edoardo VIII, che chiese però che il dolce fosse dedicato ad una fanciulla, Suzette.
La ricetta che segue è una mia personale versione.
Ingredienti per circa 8 crêpes:
- 2 uova
- 50 gr.di farina
- Mezza tazzina di latte
- 2 cucchiai di burro fuso (sciolto senza bruciare)
Per la salsa:
- 3 arance
- 1 limone
- 50 gr.di zucchero
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di liquore all’arancia o Grand Marnier.
Procedura:
Preparate innanzi tutto le crêpes: mettete tutti gli ingredienti nel vaso del frullatore e frullate fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. In alternativa, potete sbattere bene con un cucchiaio tutti gli ingredienti e mescolarli. Attenzione a non lasciare grumi di farina. Se possedete la padella elettrica per le crêpes, non avrete necessità di avere più pastella. Queste dosi sono sufficienti per circa 8-10 crêpes. Se invece non la possedete e dovete prepararle con una normale padella antiaderente, le dosi per l’impasto le raddoppierei. La padella elettrica richiede meno pastella.
Con il succo di un’arancia, preparate una salsina facendo scaldare sul fuoco il succo d’arancia con 30 grammi di zucchero.
Spremete le altre arance e il limone.
Dopo aver preparato le crêpes, mettetene una alla volta in una padella, con una noce di burro. Stendete un po’ della salsina che avete preparato sulla crêpe e piegatela in 4.
Fate altrettanto con le altre crêpes, poi aggiungete la spremuta di arancio e limone, quindi bagnate con il liquore all’ arancia e date fuoco al composto (senza incendiare la casa eh…)
Aspettate che si spengano le fiamme, poi passate due cucchiai di zucchero sulle crêpes, lasciate che la salsa si addensi un pochino, e servite subito.
A questo punto: allons enfants! Cosa ne pensate?
Non perderti il mio post su I MIEI CONSIGLI SU COSA FARE A SAINT TROPEZ
Credits: photo © cairnsrecipes.com / readbuzz.com / buonissimo.org