Pronte per il mare? Se vi passate la giornata vi offro alcune ricette per un pranzo in spiaggia leggero e veloce.
Se siete come me che in spiaggia ci passa la giornata vi consiglio le mie ricette per un pranzo in spiaggia. Vi ho consigliato i nuovi costumi, le acconciature, i siti per le prenotazioni, i solari per l’abbronzatura, ora pensiamo al pranzo in spiaggia. Cosa è meglio mangiare e cosa no, evitando di appesantirci per le prossime nuotate e di ritrovarci con dei chiletti in più. Con il caldo sono da preferire cibi leggeri, che non significa poco gustosi. Vi offro le mie ricette per un pranzo in spiaggia, partendo con un classico della stagione estiva.
Prosciutto melone e…
Sappiamo che è un piatto classico in estate, ma qui non voglio proporvi le solite fette di melone con il prosciutto, ma qualcosa di più sfizioso, che si può preparare in anticipo. Innanzi tutto vi serve uno scavino o l’attrezzo per fare le palline di gelato. Formate delle palline con il melone, che sarà poi avvolto da fettine di prosciutto. (Se non riuscite non impazzite vanno bene anche dei quadrati) Non solo prosciutto crudo, io uso anche il cotto.
Anzi, a questo proposito vi segnalo il nuovo prosciutto cotto del Salumificio Riva, che ha presentato a Milano al Ceresio7. Un prosciutto ricavato da carni suine di allevamenti olandesi, dove gli animali non sono trattati con gli antibiotici. Una cosa importantissima, perché se consumiamo antibiotici senza saperlo, possiamo sviluppare una resistenza a questi farmaci. Il risultato? Se avremo veramente bisogno di un antibiotico, in caso di infezioni, il farmaco non funzionerà come dovrebbe.
Purtroppo se ne fa un uso troppo “disinvolto” ma chi ne paga le conseguenze poi siamo noi. Ecco perché approvo e trovo molto giusta la scelta del Salumificio Riva di investire maggiormente nella ricerca e nella qualità del prodotto. Scelta contraddistinta dal marchio Maialino d’Oro Alta Qualità, dal momento che ormai la resistenza agli antibiotici è diventata una minaccia per la salute. Poi è davvero buono, l’ho ovviamente assaggiato, e devo dire che non è salato, cosa importante, se non vogliamo bere come cammelli.
Tornando alle ricette per un pranzo in spiaggia, eccovi alcune buone idee.
Dopo aver avvolto il melone nel prosciutto potete formare degli spiedini, alternando a questi bocconcini dei pezzetti di ananas, una mozzarellina, un pezzo di zucchina o un pezzo di avocado. Avrete così un pasto leggero, dissetante e gustoso..
Potete anche preparare palline di melone e avocado nei bicchieri di plastica trasparente, unendo le fettine di prosciutto e i pezzetti d’ananas, magari condito con yogurt greco, non è un’idea più elegante di presentare prosciutto e melone?
Le classiche ricette per un pranzo in spiaggia: insalate di riso o di pasta
Anche l’insalata di riso è un altro classico estivo, adatta anche al pranzo in spiaggia. Non prendete i prodotti già pronti per condire l’insalata di riso, possono essere pesanti e ricchi di sale. Ci vuole poco a lessare un po’ di riso o pasta e aggiungere il prosciutto cotto (non perdiamo le buone abitudini) fettine di zucchine, pomodorini ciliegia, mozzarelline mignon e una scatoletta di tonno. Io aggiungo anche timo e menta, provare per credere.
I cibi da evitare:
- La pizza, perché se non sono state usate farine valide o non è ben lievitata diventa un mattone e vi sentirete pesanti.
- I fritti, buoni, ma aspettiamo settembre.
- Il pesce, anche se fresco, con il caldo cercherei di evitarlo.
Naturalmente ricordatevi i buoni consigli di sempre:
- bere molto, acqua, centrifugati, succhi di frutta,
- evitare le bibite gassate che poi favoriscono la sete.
Quindi…buone vacanze in linea!
10 commenti
Sai che quello che hai scritto è proprio quello che mi piace portare al mare per pranzo, cibo leggero e fresco, che piace molto anche ai miei bambini. Tutti ottimi suggerimenti.
Io adoro prosciutto e melone! 😀 Grazie per gli spunti! proverò sicuramente tutti i tuoi consigli.
Pranzi perfetti per la spiaggia, ti consiglio anche di provare l’accoppiata di formaggio Feta e cubetti di anguria, sono fantastici insieme e sono una buona alternativa a prosciutto e melone 😉 A volte preparo semplici panini con prosciutto e verdure.
Ogni volta che andiamo al mare mio marito prepara delle insalate di riso o di pasta belle fresche e piene di verdure 😉 Anche il prosciutto però non manca.
Io in spiaggia mangerei solo gelato. però hai ragione è importante pensare anche a pranzi sani sulla spiaggia, per non pasticciare troppo.
Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca con queste buone ricette, amo molto il melone sopratutto in estate, e prosciutto e melone lo consumo spesso.
Io vivo in un paese di mare, quindi alcune volte si parte da casa in bici la mattina, si rientra per l’ora di pranzo e si torna dopo con calma. Ma le tue idee per un pranzo al sacco gustoso e leggero mi sono piaciute molto, specialmente prosciutto cotto e melone.
Ottimi consigli, io preparo sempre l’insalata di riso, la trovo sfiziosa e leggera per una giornata al mare. Il prosciutto poi da solo o col melone è sempre gradito a tutti.
Alessandra
D’accordissimo con te su tutto, specie sui cibi da evitare!Anch’io preferisco mangiare sano e leggero, prosciutto e melone o insalate di riso o anche verdure.
Anch’io d’estate amo pranzare leggero e quindi prosciutto e melone o insalata di riso sono perfetti per i pranzi sotto l’ombrellone.