Nasce Milano Wine Club, il primo Members club dedicato agli amanti del vino
E’ stato presentato in questi giorni, all’ Emporio Armani Ristorante, Milano Wine Club. Si tratta del primo Members Club italiano dedicato agli amanti del vino. Amanti del vino significa però bere in modo consapevole e responsabile, degustando e assaporando, perché si tratta di esperienze sensoriali.
Chi ha ideato Milano Wine Club?
L’ideatore, la mente di Milano Wine Club è Federico Gordini, il Presidente di Milano Wine Week, manifestazione che si è appena conclusa. Con la collaborazione di Andrea Grignaffini, il curatore della Guida dei Vini de l’Espresso. Aggiungo Orazio Vagnozzi, direttore della sezione vini di Passione Gourmet, collezionista e mancato goleador, e il team di WineTip, distributori e wine merchant. Hanno voluto realizzare così un progetto innovativo e decisamente interessante.
Un club che nasce con l’obiettivo di accogliere professionisti, imprenditori, opinion leader, tutti uniti dalla stessa passione. Il desiderio di offrire suggestive sensazioni legate all’eccellenza enoica.
Un Wine Club che vuole essere una community per appassionati, offrire esperienze emozionali legate al mondo del vino, e all’insegna della convivialità. A tavola si sta volentieri e in vino veritas. Diciamolo il vino è un’esperienza che coinvolge tutti i sensi, ad iniziare dallo sguardo. Perché se ne osserva il colore, si respira il profumo, si assapora piano piano, si degusta.
Che progetti ha questa community?
Per celebrare le eccellenze italiane, questo Members club dell’ eccellenza del vino ha proposto un ricco calendario di eventi esclusivi. Situazioni che però possono diventare possibili occasioni di networking.
Sono occasioni di incontri ed esperienze che sono possibili grazie alla collaborazione di un selezionato gruppo di produttori vinicoli. Questi produttori sono tutti scelti dagli esperti che hanno fondato il Club. Le prime 40 collaborazioni con le cantine, saranno rese ufficiali all’evento di apertura.
Quali sono gli argomenti ascoltati nella conferenza stampa?
Durante la conferenza di presentazione, Federico Gordini ha affermato che Milano è pronta per coinvolgere consumatori ed intenditori di vino. L’importante è essere accomunati dalla passione che nasce con un evento dedicato al vino. Devo dire che Milano ha registrato numeri importanti nella recente Milano Wine Week appena trascorsa. Ho visto una grande partecipazione, e dimostra che gli eventi nati con le eccellenze del vino hanno sempre successo. Il vino rimane uno dei nostri grandi patrimoni italiani.
E’ necessario però avvicinare la propria comunicazione ad altre eccellenze italiane come la moda. Non a caso la location dell’ Emporio Armani Caffé e Ristorante mostra lo spirito del progetto. Emporio Armani Caffè ospiterà il lancio di questo Club, supportato da un fitto calendario di iniziative.
Quali saranno le attività del Club?
L’attività del Milano Wine Club verrà presentata ufficialmente martedì 3 dicembre all’ Emporio Armani Caffé e Ristorante, e all’Armani Privé.
Nella giornata di martedì, sarà presente un tasting pomeridiano. Questo incontro è dedicato agli esponenti della ristorazione, della somministrazione e dell’ospitalità d’élite. In questa occasione le 40 cantine selezionate presenteranno le loro eccellenze.
La vera presentazione del Wine Club però sarà all’Armani Privée alla sera. In un party speciale le aziende partner faranno degustare i loro vini di punta. Nel corso della serata sarà presentato il calendario delle attività del primo trimestre 2020.
Un riconoscimento importante per avviare un maggiore coinvolgimento nella cultura enologica. Il nostro patrimonio italiano deve essere sempre più valorizzato in tutto il mondo. E aggiungo tutelato. E voi cosa ne pensate? Vi interessa un calendario di iniziative legato al vino? Aspetto i vostri commenti.
LEGGI IL MIO POST:
12 commenti
Davvero una bella iniziativa per gli amanti del vino! Non la conoscevo e credo sia una vera novità!
Interessante questo club, io sono astemia, ma lo dirò a mio marito che ama degustare vini e essere sempre informato. Poi se ci saranno iniziative meglio. Grazie di questo articolo.
Alessandra
Un club davvero esclusivo, che mi sembra ricco di iniziative adatte a una valorizzazione del nostro patrimonio. Molto interessante questo articolo.
Sicuramente un club molto esclusivo, come molti dei vini italiani. Idea importante per valorizzare di più il nostro vino. Grazie di questa notizie, bell’articolo.
Non lo conoscevo, ti ringrazio per avermelo fatto conoscere. Mi piacerebbe partecipare a qualche loro evento.
Un calendario di iniziative legato al vino? Sì, mi sembra un’ottima iniziativa e mi piacerebbe moltissimo poter partecipare. Articolo molto interessante.
Mi piace molto come iniziativa per il nostro vino, un articolo super, molto interessante. Complimenti
Una community che ha come progetto quello di celebrare le eccellenze italiane, è assolutamente una community che merita di essere conosciuta e elogiata.
Soprattutto in campo enologico l’Italia ha molto potenziale e molto da offrire, quindi bello che nascano iniziative di questo tipo per conoscere e far conoscere meglio un prodotto come il vino, che sembra alla portata di tutti, ma in realtà è qualcosa che necessita di conoscenza.
Una bellissima notizia per chi come me ama il vino italiano. Sono contenta che vi siano iniziative legate a questa realtà. grazie di avermele fatte conoscere con il tuo articolo.
Mi piace tantissimo l’idea, e mi sembra un’ottima iniziativa. Valorizziamo i nostri vini. Un gradito articolo.
Ma è un bellissimo club davvero interessante. Se poi organizzano delle serate o iniziative varie legate al vino mi piacerebbe esserci.
Notizia molto interessante, una bella iniziativa. Seguo sempre con interesse i progetti e le novità del mondo enogastronomico. Ottimo articolo.