Avete mai provato una Peruvian Night al ristorante Coraje?
Se non conoscete già il ristorante Coraje, è giusto colmare questa lacuna. Per chi non lo sapesse, Coraje, che significa coraggio, è il termine che più caratterizza il progetto imprenditoriale della giovane e determinata Agustina Gandolfo. Augustina, seguendo il marito, un noto giocatore dell’Inter, si è trovata a vivere ed a respirare l’aria italiana e milanese. Lasciando al consorte il compito di superare il centrocampo e segnare gol, lei ha invece affrontato una sfida diversa, con il suo sogno. Un ristorante a Milano, dove si intrecciano culture e cibi differenti. Un percorso culinario che abbraccia la cucina mediterranea con quella argentina.
Come si presenta il ristorante Coraje?
Coraje apre a giugno dell’anno scorso, nel cuore di Brera, e si intravede già dall’esterno l’animo femminile che lo ha voluto creare. Da notare la femminilità con i tavoli decorati in delicato rosa cipria. L’idea iniziale di Augustina era di aprire una pasticceria, ma poi, volendo far incontrare due culture, la scelta è caduta sul ristorante. Rosa, Verde Ottanio ed Oro sono i tre colori principali che sono presenti, per una una struttura elegante ma contemporaneamente accogliente e calda, mantenendo al soffitto le tradizionali travi in legno, simbolo della storia di Brera.
L’accoglienza al ristorante è curata dal general manager Eleonora Giannini, che riesce a comprendere in un attimo le esigenze di una clientela sempre diversa. Perchè il locale è aperto all day, dalle otto del mattino fino a mezzanotte.
La cucina peruviana
Parliamo ora della cucina, di questo viaggio tra diversi sapori. Nella filosofia di Coraje c’è un connubio tra tradizione e cultura, dove sono esaltate le materie prime. Nel team del ristorante troviamo esperti talenti in ogni settore, dal bar manager David Lagos, che utilizza frutta fresca ed esotica come la maracuja per i suoi cocktail, allo chef Ernesto Espinoza.
Di origine peruviana, Espinoza ama esaltare sapori e contrasti. Con un padre pescatore, si appassiona al pesce povero, quello poco conosciuto ma ricco di sapore. Lo studia, frequentando prestigiose scuole Internazionali di Cucina, poi arriva in Italia. Qui riesce a unire tradizione e materie prime stagionali, sempre freschissime, esaltando i sapori con piatti che sono quasi opere d’arte ricche di colore.
Ma veniamo alla mia esperienza sensoriale, alla Peruvian Night
Ho degustato con piacere i piatti tradizionali della cucina peruviana che lo chef Espinoza ci ha raccontato. Un percorso sensoriale di sapori nuovi, di profumi e di cultura.
Causa Tartare
Piatto rappresentativo della cucina peruviana, viene preparato nei giorni più importanti. La causa tartare è un piatto a base di patate, il cui nome significa proprio nutrimento. La reinterpretazione dello Chef Espinoza prevede l’inserimento di una fresca tartare di tonno rosso, accompagnata da una delicata mousse, un’emulsione di avocado.
Ceviché Classico
Il Ceviché Classico è un piatto genuino, fresco e salutare, a base di pesce crudo, marinato nel limone, ed unito ad alcune spezie come peperoncino e coriandolo. Il pesce diviene protagonista, servito con due tipi di mais, bianco e dorato. L’accompagnamento con l’intenso e rinfrescante Leche de Tigre, è imprescindibile per la preparazione del piatto simbolo del Perù. Conoscete già il Leche de Tigre?
Si tratta di una bevanda molto conosciuta in Perù, rifrescante, tonificante e afrodisiaca. Leche de tigre è infatti latte di tigre. Di colore bianco, si ottiene in realtà dalla cottura del ceviche, con l’aggiunta di ingredienti energizzanti, come cipolla, aglio, pepe, zenzero, sedano. In teoria, dovrebbe aiutare la persona a diventare una tigre, e sostituire anche il viagra. Un levantamuertos, ovvero, un resuscita morti. Se qualcuno di voi vorrà provarlo, gli auguro una folle serata. Naturalmente è un must della cucina peruviana.
Veniamo al piatto tradizionale della cucina peruviana
Sudade
Il Sudade de Pescado consiste in un guazzetto di pesce con verdure e spezie. Sudado in spagnolo significa stufato, ovvero comunica la tecnica di cottura utilizzata per cucinare questo piatto. La preparazione prevede la cottura del pesce con pomodori, cipolle, aglio, peperoni, coriandolo e altre spezie. Il Sudado de Pescado peruviano è un piatto saporito e aromatico, qui accompagnato con riso bianco. È un piatto molto popolare in Perù e in altre parti dell’America Latina. Viene spesso servito come piatto principale durante i pranzi o le cene speciali.
Dessert
Concludiamo questo percorso gastronomico con un delicato sorbetto all’ananas e limone, immerso in Chicha Morada, bevanda fredda tradizionale del Perù. Di colore viola intenso, la chicha morada analcolica. ovvero bevanda viola a base di mais essiccato, è una conosciuta bevanda rinfrescante iconica del Perù. Il sapiente abbinamento di gusti e colori, rende questo piatto un dolce fresco ed allo stesso tempo un piacere per gli occhi.
Sapori che non conoscevo, abbinamenti inediti e insoliti, colori per appagare la vista. Tutto questo ha reso la serata al ristorante Coraje molto piacevole e gratificante. Nonostante i sapori decisi e non comuni, non mi sono sentita appesantita. Molto dipende anche dalle materie prime, sempre di eccellente qualità, e il sapore rinfrescante di alcuni cibi. Un ottimo percorso, alimentato dai racconti dello chef Espinoza, sempre all’altezza. Cosa ne dite vogliamo provare questa esperienza?
Leggi i miei post: