San Valentino, oltre a essere il mio onomastico, è anche la festa degli innamorati, perciò dopo aver consigliato mete e luoghi fuori città per il week end di San Valentino, voglio pensare anche a chi non può partire, ma non vuole rinunciare a una serata romantica. Per una sera dimentichiamo crisi e problemi, dedicandoci a cenette e coccole.
Milano da amare: ecco le mie proposte per San Valentino
1. Ristorante Rubacuori
Già il nome è un programma. E’ il ristorante dell’ Hotel Chateau Monfort. Tre eleganti sale, separate da porte scorrevoli, e si entra nella Sala del Rubacuori, con tavolini rotondi e sedie a forma di cuore, per passare poi, attraverso un antico portale secentesco, all’Alcova del Rubacuori, intima e con divanetti un po’ retrò. La Sala della Caccia vuole evocare un antico casino di caccia rivisitato, con trofei in ceramica alle pareti. Cucina creativa di carne e pesce, tutto vuol contribuire alla magia della seduzione: ci sarà un menù per San Valentino. Dopo cena, ci si può spostare al Lounge Bar Mezzanotte, e continuare la serata, prima di dedicarvi solo al vostro amore.
Indirizzo: Corso Concordia 1
2. Riad Yacout
Vuoi una serata diversa, vedere uno spettacolo durante la cena? Allora scegli Yacout. In un ambiente elegante e raffinato, dal tocco esotico, per San Valentino propone un menù speciale, con un mix di sapori, profumi, suoni, colori, infusi adatti alla serata. Già l’aperitivo si chiama Cocktail della Passione. Tutto accompagnato dai tradizionali rituali, come il lavaggio delle mani all’acqua di rose, la danza del ventre, Circle Air, il tatuaggio all’henné e musiche delle popolazioni berbere. Si può rimanere fino a tarda ora, deliziando occhi e palato.
Indirizzo: Via Cadore 23
3. Curò
Ristorante siciliano. In un ambiente che vuole rispecchiare la tradizione e le radici di questa isola. Nostalgia del sole, mare, tradizione e Montalbano? L’estate è ancora lontana, però possiamo sognare da Curò. Pesce freschissimo, crostacei, gamberoni nostrani, caponata di melanzane, arancini, pasta alla Norma. E per finire cassata e cannoli. Stanno preparando un menù segreto per San Valentino che per ora non posso dire.
Indirizzo: Viale Monte Grappa 7
4. Ceresio 7
Sono amante della moda, che ci posso fare? Però anche chi non ama i designers, dovrà convenire con me che i due stilisti Dean e Dan di Dsquared2 , hanno realizzato un’ottima location. In Via Ceresio 7 come dice il nome, nello storico palazzo dell’Enel, la spaziosa sala si affaccia su due splendide piscine e una fantastica terrazza. Mi rendo conto che il tempo di febbraio non è il più adatto per apprezzare la terrazza, ma resta comunque una meraviglia. Anche il menù: pesce e crudi di mare e dolci da provare (senza la bilancia)
indirizzo: via Ceresio 7
5. Antico Pastificio Moscova
La vostra idea di serata romantica è stare soli soletti, a casa, con una bella tavola apparecchiata per due, in intimità, lasciando fuori gli altri, il freddo, la confusione, e alimentare la passione? Ottimo, ma senza cucinare, perché ci pensa Giambattista, lo chef dell’ Antico Pastificio Moscova che vi sorprenderà. Qui è il paradiso dei gourmet: non solo paste fresche e ripiene, come si potrebbe pensare, ma anche secondi di carne e pesce, sfiziosità di verdure e dolci da urlo. Da provare assolutamente gli gnocchi alla parigina, il carpaccio di polipo e la mousse di cioccolato.
indirizzo: Via della Moscova 27
E per il vino? Azienda Agricola Di Meo
Anche il vino vuole la sua parte, pertanto vi propongo l’Azienda Agricola Di Meo, che produce vini di ottima qualità, continuando la tradizione avviata dai genitori, per mantenere intatto il legame con il territorio. Valorizziamo i nostri prodotti, difendiamo il Made in Italy. Il Greco di Tufo per il pesce o Aglianico Campania per la carne, per esaltare i sapori dei piatti preparati per San Valentino. Perché tutto, questa sera, deve ricondurre al piacere.
indirizzo: Contrada Coccovoni 1, Salza Irpina (Av)
E dopo tutte queste prelibatezze…scambiatevi tanto Amore!
Leggi anche il mio post
2 commenti
Ottimi consigli! Letto con il fidanzato
Grazie cara! Fra poco pubblicherò un articolo sui regali per San Valentino