Starbucks a Milano festeggia cinque anni di attività, ed è stata scelta la Roastery per inaugurare un ricco calendario di eventi
Non ditemi che non conoscete Starbucks a Milano perchè non ci credo. Presente in 9 regioni italiane con 30 store, qualche volta avrà tentato anche voi, su confessatelo. Un caffè accompagnato dai dolci di Princi, oppure un frappuccino con la panna? Sono passati infatti gà 5 anni da quando, esattamente a settembre 2018 è stata aperta la prima caffetteria a Milano, in piazza Cordusio.
Per i non milanesi chiarisco che si tratta di un palazzo storico, progettato dall’architetto Luigi Broggi a fine ‘800, e inaugurato all’inizio del Novecento. Diventò la sede della Borsa fino al 1932, quando la stessa fu trasferita a Palazzo Mezzanotte. In seguito ospitò la sede di Poste Italiane, poi fu completamente ristrutturato per l’inaugurazione del primo flagship store di Starbucks.
Si era avverato così il sogno di Howard Schultz, fondatore di Starbucks nel 1983, di portare in Italia questa caffetteria che ha il logo di una Sirena con i capelli sciolti. Ma lo sapete da dove nasce il nome Starbucks? Starbuck è il nome del primo ufficiale di Moby Dick, il romanzo di Herman Melville, dove il capitano Achab, impegna tutta la sua vita alla caccia della balena bianca.
Apertura della Starbucks Reserve Roastery
Sempre qui, in piazza Cordusio, è stata aperta la Starbucks Reserve Roastery, ed è l’unica aperta in Europa, Medio Oriente e Africa. Sono solo sei nel mondo infatti, Milano, Shangai, New York, Seattle, Chicago e Tokyo. Un flagship dove l’esperienza è dominante, sia per il gusto, sia olfattiva, sia visiva. Si possono quindi assaporare e testare diverse tipologie di caffè, sopratutto arabica.
Realizzata con materiali pregiati provenienti dall’Italia, con la collaborazione di brand di design e artigiani italiani. Uno store di circa 2.300 metri quadrati, concepito con l’idea di essere uno spazio esperienziale. Il caffè è il vero protagonista della teatralità della torrefazione, estrazione e mixology di bevande e cocktail. Non manca anche l’approvvigionamento sempre etico e nel rispetto del territorio. Un’esperienza immersiva che attiva tutti i sensi. Coinvolti la vista, il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto per apprendere e approfondire lo straordinario viaggio del caffè, dalla piantagione alla tazzina.
Un programma di eventi per celebrare questo anniversario, ed è stata scelta Roastery per inaugurarli.
Per celebrare questo importante anniversario Starbucks ha ideato un calendario ricco e vario di eventi che possano interessare alla variegata clientela del locale. Una sfida condivisa con Percassi, partner licenziatario di Starbucks in Italia. Si perchè certamente è una sfida, nel paese del caffè italiano creare delle innovazioni particolari. Frappuccino, miscela di vari prodotti, oppure Oleato, il caffè all’olio di oliva. Ma ricordiamo che ogni evento è un traguardo, oltre ad uno stimolo a proseguire il percorso avviato cinque anni fa.
Quali saranno gli eventi di Starbucks Reserve Roastery
Starbucks Reserve Roastery a Milano ospiterà una serie di eventi dal 7 settembre al 1° ottobre. Ci saranno workshop sul caffè, serate di mixology, concerti di blues, jazz, bossanova, presentazioni di libri. Ospiterà gli appuntamenti della Milano Fashion Week di settembre. I festeggiamenti proseguiranno poi con Percassi per tutto il mese di novembre. Saranno offerti due assaggi o degustazioni, ovvero coffee tasting a settimana. Preparati quindi con due diverse miscele di caffè e due metodi di estrazione, in tutti gli Starbucks, dal Nord al Sud della Penisola, per far provare la Starbucks experience.
L’impegno sociale di Starbucks
Non solo caffè, esiste anche l’impegno sociale. Per ogni nuovo locale, infatti, Starbucks si impegna a sostenere il territorio con donazioni ad enti no profit locali. A Milano sostiene il Banco Alimentare, per la distribuzione gratuita del cibo e la Fondazione Don Gino Rigoldi. Come sapete cercano di costruire nuovi progetti per le persone disagiate. L’impegno si estende anche con la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico delle città in cui è presente.
La Starbucks Reserve Roastery di Milano è un luogo suggestivo unico nel suo genere, Considerata dal loro manager un fiore all’occhiello, che ogni settimana accoglie decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo. Giusto pertanto celebrare questo giorno con i partner, all’insegna della condivisione dei risultati raggiunti, con l’obiettivo di un continuo miglioramento.
Una scelta condivisa anche da Vincenzo Catrambone, General Manager di Starbucks Italia. Riuscire a portare la Starbucks experience in Italia e farla provare a molti consumatori italiani è stato importante. Da ogni punto di vista è un arricchimento reciproco. Trovare nuove bevande invece del caffè, può avere inizialmente stupito, ma la scelta è stata vincente. Consideriamo anche i diversi metodi di estrazione del caffè, e il modo di vivere gli store nei loro diversi format. Oggi, a cinque anni di distanza, decisamente Starbucks e Percassi, hanno raggiunto ottimi traguardi. L’importante ora, è di guardare al futuro con la stessa passione e creatività. Adesso abbandonate i dubbi e provate queste nuove creazioni. Ricordatevi che troverete anche serate con musica il 15 e il 29 settembre, dalle diciannove in poi. Ampliamo la nostra idea del caffè, io l’ho provato anche in piatti salati. Cosa apettate?
Leggi i miei post: