Dopo che abbiamo visto come prenotare un volo aereo, valutando gli eventuali scali, vediamo come scegliere l’hotel o l’appartamento adatto alle tue esigenze.
Voglio condividere con voi tutte le informazioni e i suggerimenti per sapere come scegliere l’hotel più adatto, sopra tutto se viaggi da sola. Vi dico subito che in alcune località preferisco affittare un appartamento, ma in altre, magari oltreoceano, ho sempre scelto l’albergo. Non concordo con chi afferma che in un appartamento sei più libera: sei libera anche in albergo, anzi, per una donna che viaggia da sola, in alcune località, è meglio alloggiare in albergo con un portiere di notte, nel caso vi fosse un problema.
Vediamo ora come scegliere l’hotel giusto tra la miriadi di soluzioni che sono proposte.
Un primo consiglio è di utilizzare un portale di prenotazioni e di usufruire sempre dello stesso.
Il motivo è semplice. Dopo alcuni viaggi, come cliente, il portale vi offrirà dei vantaggi, tra cui un costo inferiore del prezzo della camera. L’ho visto l’anno scorso, io e un mio amico abbiamo guardato i prezzi dello stesso albergo sullo stesso portale che scelgo sempre per le prenotazioni. Ognuno guardava dal suo pc: il prezzo che compariva a me era più basso rispetto al suo.
Una volta scelto il portale, mi raccomando che sia affidabile anche in caso di problemi e controversie, sopra tutto in caso di paesi stranieri, mettetevi comode e scegliete la località. Avete deciso dove andrete? Benissimo, pensate a come vorreste trascorrere le giornate, e anche le ore notturne.
Guardate bene e valutate cosa volete visitare
Come scegliere l’hotel giusto in una grande città? Il mio consiglio è di alloggiare sempre in centro. Può costare di più, è vero, ma vi muovete a piedi. A volte, se la città è caotica o affollata, trascorrere ore sui mezzi pubblici o in auto vi toglie tempo, per vedere tutto ciò che vorreste. In alternativa, cercate un albergo vicino alla fermata dei mezzi pubblici.
Se invece la vostra destinazione è una località di mare, anche qui dovrete fare una scelta, se la cittadina si trova distante dal mare. Ci sono infatti località che sorgono sulla roccia, e per scendere al mare è necessaria l’auto o un bus. Per esempio, Taormina non è sul mare, ma ha una funicolare che porta alla spiagge. Io, a Taormina, ho preferito alloggiare in centro, anche nel mese di luglio, e devo dire che per le mie esigenze, è stata la scelta giusta.
Aggiungo che nelle località di mare, spesso il traffico è più intenso la sera, magari se dal mare vi spostate in città per un aperitivo o per cenare, mentre se vi muovete di giorno, le strade sono meno trafficate e più scorrevoli. In ogni caso è sempre meglio avvicinarsi il più possibile a dove trascorrerete più tempo.
I miei consigli su come orientarvi nella scelta
Dopo aver valutato la zona dove risiedere, vediamo come scegliere l’hotel più indicato. Tenete presente che la classificazione delle stelle per gli alberghi, varia a seconda dei paesi, ma vi sono delle basi comuni. In Italia ci sono delle regole precise, per la valutazione degli alberghi, e le stelle sono attribuite in base a determinati requisiti. Non c’è una regola fissa però per stabilire se vi troverete bene in un albergo, dipende da tanti fattori, e dalla capacità manageriale del proprietario. Eccovi pertanto i miei consigli che adotto sempre. E’ ovvio che un hotel a cinque stelle avrà più servizi di uno a due stelle, ma questo non è l’unico modo per scegliere l’albergo giusto.
Come valutare bene l’albergo
Su quasi tutti i portali, (io uso Booking.com ma anche sugli altri) trovate una descrizione completa dell’albergo, con le foto, il costo della camera e le informazioni, sia della camera, che dell’hotel: se è presente il ristorante, la spiaggia privata, la piscina, se si può fare il check in express, cioè subito quando arrivate, e la distanza dall’albergo dalle principali attrazioni. Il check in express non è garantito da tutti gli alberghi e spesso è richiesto il supplemento.
E’ utile nel caso di un viaggio in aereo di parecchie ore, e un arrivo alla mattina presto. Di solito le camere degli alberghi sono consegnate al cliente in tarda mattinata o primo pomeriggio. Quando sono arrivata per esempio a Bangkok erano le 6 del mattino, dopo un volo (insonne) di circa 12 ore, e volevo solo dormire un po’. Ho quindi molto apprezzato, arrivata in albergo, il check in express (senza supplemento) e che tutte le operazioni di accettazione si svolgessero in circa 5 minuti, e poter subito riposare.
Avevo però precedentemente scritto una mail alla reception. Quindi se volete ricevere la camera subito all’arrivo, e non ciondolare su una poltrona della hall nell’attesa, ricordatevi di chiederlo in anticipo.
Leggete sempre le recensioni negative, sono spesso veritiere
Diciamo che è uno dei primi consigli su come scegliere l’hotel più adatto. Io leggo sempre le recensioni su Booking, e il relativo punteggio attribuito alla struttura, da 1 a 10. Ovviamente un punteggio alto, ottenuto su 2000 recensioni, può essere più valido dello stesso punteggio, ma con 100 recensioni.
Non guardo nemmeno le recensioni positive che possono essere anche falsate: ma guardo solo le negative, e di queste, anche il motivo della recensione negativa. Se riguarda il parcheggio, o il prezzo delle consumazioni al bar, non li considero. Mi interessano le dimensioni reali della stanza, la pulizia, la qualità del cibo, i servizi, la sicurezza.
Ci sono anche recensioni negative assurde, come “hanno rimproverato i miei figli perché correvano per il ristorante” o “il personale non mi sorride” ma credo che la migliore l’ho letta su un albergo in Portogallo. Un hotel della catena CR7 di Cristiano Ronaldo. La persona ha dato una recensione negativa perché, prenotando appunto in un albergo del famoso giocatore, pensava di trovarlo lì, in albergo. Quando ha saputo che invece non l’avrebbe trovato, si è addirittura arrabbiata, chiedendo l’autografo. Questo per dire che ogni situazione va valutata.
Non mi fermo alle recensioni di Booking, guardo anche Tripadvisor
Su Tripadvisor, oltre alle recensioni, compaiono anche le foto dei viaggiatori. Posso vedere così come sono le camere, il ristorante, il buffet, la piscina, l’albergo. Perché diciamocelo pure, le foto che l’albergo pubblicizza, sono realizzate da professionisti fotografi, che renderanno la camera più ampia, cambiando angolazione. Sfrutteranno la luce migliore, a volte il tramonto o notturna, per rendere la foto più suggestiva. E quindi, meglio vedere la realtà.
Come posso vedere com’è davvero l’hotel in realtà?
Non ho finito. Sarò noiosa e precisa, ma voglio evitare le fregature. Quindi come si fa per vedere com’è realmente l’albergo? Col satellite. Localizzo su Google Maps l’indirizzo, e vedo com’è realmente l’hotel. Se ho fortuna, anche gli interni. Dall’alto, vedo la dimensione della piscina e della location. Non solo: questo ti permette di vedere anche la zona intorno all’albergo. Puoi vedere se ci sono negozi, se è vicino a fermate di mezzi pubblici, quanto è distante dalla stazione/porto o dalla spiaggia, o dai luoghi da visitare. Ti consente di scegliere le strade migliori da percorrere quando soggiornerai lì. Se non sei nottambula come me, e vedi che c’è una discoteca all’aperto vicina, allora è meglio cambiare albergo se non riesci a dormire col rumore.
Guardare la realtà ti consente anche di verificare se un appartamento esiste veramente
Sembra una leggenda metropolitana, ma vi assicuro che sono disavventure capitate davvero. Un albergo o un appartamento molto bello, un prezzo conveniente, prenotiamo! Peccato che una volta giunti a destinazione la struttura non c’è. Non esiste. Belle foto prese da internet. Poi potrete anche recuperare il denaro anticipato alla struttura fantasma, ma intanto vi ritrovate da sola, senza albergo o casa, con i bagagli a cercare, magari di sera, una sistemazione.
Dopo aver visto come scegliere l’hotel, vediamo come usufruire del prezzo migliore.
Un altro elemento importante, il prezzo. I prezzi per le camere negli alberghi cambiano in base alla stagione e al maggior afflusso turistico. Questa non è una novità. Però forse non tutti sanno che, sopra tutto all’estero, il costo delle camere varia anche da un giorno all’altro, in base a scelte commerciali dell’azienda. Può capitare quindi che, solo cambiando giorno, la stessa camera nello stesso albergo, la paghi anche 50-60 euro in meno. Ovviamente se hai solo un week end a disposizione, la tariffa è obbligata. Ma già se trascorri un periodo più lungo, da una settimana ad una decina di giorni, è una scelta fattibile. Sto parlando ovviamente di periodi molto richiesti, come Capodanno.
Per ottenere il prezzo che desideri, a volte occorre cambiare albergo
Certamente, cambiare albergo può far storcere il naso. Vi racconto però una delle mie esperienze a Dubai. Ho visto che due alberghi che avevo scelto, proponevano prezzi molto diversi a seconda che il periodo fosse vicino al Natale o al Capodanno. Uno privilegiava il Natale, l’altro il Capodanno. Cosa ho fatto? Ho trascorso le notti fino al 31 in un albergo, e il 31 mattina mi sono spostata nell’altro. Ho usufruito così di prezzi più bassi e servizi a 5 stelle.
Un altro esempio? A Singapore, la notte del 31 dicembre aveva dei prezzi altissimi, quindi avevo prenotato per tempo una camera, solo per quella notte, in un hotel un po’ decentrato. Sapevo che ci avrei dormito solo poche ore, prima di trasferirmi in un ottimo hotel. E pensate che un albergo vicino nella zona affittava a ore perfino i divani della hall, fino al mattino, a circa 50 euro a persona. Certo avete il trambusto di spostarvi, ma per me non è un grosso problema.
I servizi dell’albergo
Veniamo alla prima colazione. Prenoto sempre la camera senza la colazione, a meno che non sia compresa nel prezzo. Il perché è semplice: se la colazione non vi soddisfa, potete scegliere un’altra caffetteria, e non ci rimettete nulla. Per me la colazione è importante, ci impiego quasi un’ora la mattina a consumare la colazione, ma mangio veramente di tutto, sopra tutto all’estero. In questo modo sono a posto per tutta la giornata, e posso visitare tutto quanto ho programmato senza soste.
Scelgo anche alberghi con almeno un ristorante all’interno. Anche se mi piace cenare in locali sempre diversi la sera, avere un ristorante in albergo è una comodità, sopra tutto se voi avete programmi per la serata, dovete magari spostarvi, truccarvi, e sappiamo bene quanto tempo occorre ad una donna, così vi può bastare una cena veloce e senza spostamenti.
Spero di esservi stata utile per le prossime prenotazioni, e aspetto i vostri commenti da voi viaggiatrici e non, come sempre.
Leggi i miei post:
4 commenti
Io sono andata sempre in hotel fino al 2008 praticamente poi per caso sono finita in appartamento e da allora ho sempre preferito lo stesso. Seppur non cuciniamo, mangiamo sempre fuori, ci piacciono gli spazi. Il fatto di aver un luogo tutto nostro. L’hotel continuo ad usarlo per eventuali weekend. Comunque una guida davvero molto utile!
Io utilizzo principalmente Booking e Air Bnb ma come hai ben detto tu, dipende dalla meta che ho scelto e per quante persone sto prenotando.
E’ dal 2014 che utilizzo booking e qualche anno fa avevano attivato un’incentivo fantastico con il quale ci guadagnavo pure! Ogni “amico” che presentavo mi dava una ricompensa in denaro e a lui faceva usufruire di uno sconto. Conveniente per entrambi!
Per quanto riguarda le recensioni balzano all’occhio subito quelle positive ma è solo in quelle negative che si scoprono le “verità nascoste” della struttura oppure, come è successo a te, viene palesata l’ignoranza umana che regala qualche involontario momento di ilarità.
“…ma quanto sarebbe bello se Cristiano Ronaldo si occupasse del nostro check-in in struttura?!?”
Grazie un ottima guida per chi come me non viaggia molto e nel momento di programmare le vacanze va nel pallone al momento di scegliere l’albergo.
Ciao Ottima Guida io quando ho viaggiato in grandi città ho sempre preferito alloggiare in quartieri vicino al centro facili da raggiungere sia con i mezzi pubblici o anche a piedi dipende dalla dimensione della città che si va a visitare. Comunque ottimi consigli