Se avete pensato ad una vacanza all’isola di Ischia ma siete indecisi, vi racconto qualcosa di più su questa isola.
Per una vacanza un pochino diversa non solo vi racconto cosa fare a Ischia, ma vi parlo anche di Ischia Global Film Festival. Sono stata invitata sull’isola verde, e in questa occasione troverete anteprime di film, dibattiti, cene di gala, attori e performance di vari ospiti.
Come arrivare a Ischia?
In aereo
Molte compagnie effettuano il volo per Napoli: dovrete atterrare all’aeroporto di Napoli Capodichino, e da lì raggiungere la città con con la navetta Alibus. Da notare che la navetta prevede due fermate anche al porto di Napoli.
In treno
Arrivati alla stazione, potete prendere un taxi e vi accorgete che la guida dei tassisti è molto veloce, oppure sempre con la navetta Alibus si arriva al porto di Napoli, Molo Beverello. Da qui potete scegliere o il traghetto per Ischia o l’Aliscafo. Io ho prenotato l’Aliscafo che è più veloce.
Come muoversi in questa isola
L’isola è ben collegata dai trasporti pubblici che vi porteranno nella cittadina che avete scelto, io ho preso un taxi perché avevo un bagaglio super, e preparatevi alla guida spericolata. Qui i tassisti pensano di essere in Formula 1 e dal porto sono arrivata in albergo, a Lacco Ameno, in un attimo e in barba a tutte le regole del codice stradale. Potete affittare anche delle biciclette per muovervi, perché d’estate alcune vie vengono chiuse al traffico, e così vi evitate anche le code.
Dove dormire sull’isola verde
Io ho scelto lacco Ameno perché li si svolgeva il festival e ho scelto un albergo vicino all’Hotel Regina Isabella, dove si trovava anche l’ufficio stampa della manifestazione, ma la scelta di dove alloggiare dipende da cosa cercate.
- Vi piace la vita notturna, e animazione? Forio d’Ischia e Ischia Porto vanno benissimo.
- Preferite la tranquillità? allora è meglio Casamicciola Terme o se volete il relax totale, S.Angelo d’Ischia. Qui non passano neppure le auto.
Ricordate che è una località termale, quindi troverete piscine di acqua calda e termale, io in albergo ne avevo 5 a temperature diverse.
Cosa vedere a Ischia
- Giardini Poseidon
Sono uno splendido parco termale, formato da ben 22 piscine con acqua a temperatura differente e una spiaggia attrezzata nella Baia di Citara. Se non vi basta vi aggiungo anche il Centro benessere, medico ed estetico con i trattamenti ai fanghi. Vi assicuro vale la pena. Da qui non vorrete più uscire.
- Negombo
Un altro parco termale, a Lacco Ameno, è Negombo, location che oltre alle piscine termali viene utilizzata anche per spettacoli e concerti.
- Giardini la Mortella
Un bellissimo parco, su due livelli, a Forio d’ Ischia, dove potrete trovare molte specie esotiche di piante tra cui il famoso Gingko Biloba, quello che prendiamo in compresse per sentirci in forma, e farci ringiovanire, si proprio lui. Non pensate di andare a raccoglierlo, non si può. Ma non scordiamoci anche di fare un tour con una barca per vedere le baie più suggestive dal mare e scendere nelle calette. Al porto troverete diverse barche per questo servizio,
Chi ama visitare gli antichi castelli può recarsi al Castello Aragonese: per arrivare in cima esiste un comodo ascensore, che vi consiglio di usare con il caldo, e da lì potete ammirare uno splendido panorama.
- Baia di Sorgeto
Armatevi di pazienza, dovrete affrontare più di 200 scalini per arrivarci, ma è una sorgente di acqua calda che affiora dal sottosuolo, sempre affollatissima, gratis, e se volete potete andarci anche di notte, la temperatura dell’acqua è costante.
Non solo mare e terme, a luglio trovate anche Il Global Film Festival
Vi parlo ora di Ischia Global Film Festival, la kermesse, che ha visto, come ogni anno, un red carpet di star internazionali, ed ha contribuito a rilanciare un’ immagine positiva del nostro territorio, delle nostre bellezze artistiche e culturali.
Ischia Global Festival è un festival internazionale di musica e cinema che si svolge a Ischia nel mese di luglio. Fondatore e ideatore della kermesse è Pascal Vicedomini, che accoglie ospiti e giornalisti all’ Hotel Regina Isabella, dove ha sede anche l’ufficio stampa della manifestazione. Per partecipare dovrete scrivere all’ufficio stampa del Festival per chiedere l’accredito o l’invito.
Chi era presente a Ischia Global Film Festival ?
Presente un red carpet ricco di star, da Freida Pinto a Jessica Chastain, Martina Stella, Leo Howard, Micaela Ramazzotti, l’idolo delle giovanissime Selena Gomez, Lindsay Lohan.
Non solo star cinematografiche ma anche molti artisti del mondo della musica. La sera infatti, dopo la cena di gala, era prevista la performance di un artista, da Cristiano de Andrè a Sal da Vinci, Nek, Peppino di Capri, Antonello Venditti.
Incontri con registi e produttori, da De Laurentis a Ferzan Ozpetek, Avi Lerner, i Vanzina, Paolo Virzì, Lina Wertmuller, sempre pronti al confronto con gli ospiti per un dialogo costruttivo.
Unire le bellezze dell’isola, con il mare, le piscine termali, la cultura e la musica rende questo Festival un’ottima occasione di incontri e di piacevoli serate. Vi sono piaciute le bellezze di Ischia? Aspetto i vostri commenti.
Credits: photo © fashioninfusion.it
Leggi i miei post:
6 commenti
mi piace molto
anzi è una gioia
eccezionale veramente bello
Grazie! Se vuoi informazioni sull’isola, contattami!
avventura esaltante
incredibile