Vi racconto il mio viaggio in Andalusia e cosa fare a Marbella, dove trovare i posti top per una super vacanza.
Se avete pensato a questa località come meta per una vacanza ma avete dei dubbi, vi spiego cosa fare a Marbella per trascorrere un’ottima vacanza.
Come arrivare a Marbella?
Per arrivare a Marbella vi consiglio assolutamente l’aereo. Esiste anche Flixbus e sicuramente altri bus per arrivare a Marbella, ma l’aereo secondo me è la soluzione più rapida e anche più comoda. Sono molte infatti le compagnie aeree, anche low cost che effettuano questo volo da moltissime città, quindi sarà facile trovare il volo più conveniente per l’aeroporto di Malaga.
Come arrivare in città dall’ aeroporto di Malaga?
Per arrivare a destinazione dall’aeroporto di Malaga vi sono diverse opzioni. Tenete conto che la distanza è di circa 54 km, per cui vi sono diverse soluzioni.
Autobus
Il bus della linea Avanzabus vi porterà dall’aeroporto alla stazione degli autobus di Marbella. Dalla stazione poi o fate una passeggiata (sconsigliata col caldo estivo) o prendete un taxi fino al vostro alloggio. Sembra una soluzione economica ma non lo è. Se unite il costo del biglietto del bus (da 7 a 10 euro circa) a quello del taxi non è conveniente. Vi suggerisco una altro mezzo.
Autobus Terravision
La grande differenza è questa: l’autobus vi porta al vostro hotel. La prenotazione del biglietto si fa online, dovrete indicare il numero del volo, l’ora di arrivo e il nome dell’albergo scelto. Vi manderanno un biglietto con il codice a barre da mostrare all’autista del bus. Salite in aeroporto, trovate facilmente dove parte, e scendete davanti all’albergo. Il costo: 18 euro. Meglio non vi pare?
Taxi
L’altra alternativa può essere il taxi ma il costo è abbastanza caro, dai 70 ai 100 euro.
Dove dormire?
Ovviamente dipende dal vostro budget, dalla vacanza che volete fare, se siete soli o meno, io ho scelto un albergo aparthotel vicino al centro di Marbella. Una posizione comoda, vicino al porto, a una fermata di autobus, e molti bar e ristoranti nelle vicinanze. Un’altra ottima posizione è vicina all’ Hotel Puente Romano o al Marbella Club, sulla strada che porta a Puerto Banus. Molti mi avevano consigliato di alloggiare a Puerto Banus ma per fortuna non li ho ascoltati. Sinceramente trovo Puerto Banus sopravvalutato, spiagge affollate e non particolarmente belle, così come i locali.
Quali sono le spiagge migliori in questa parte dell’Andalusia?
Vi sono delle bellissime spiagge (a pagamento) dove vi assicuro vi troverete benissimo.
- Puro Beach: mi era stata consigliata da alcuni turisti ma non mi è sembrata niente di che. Considerate che da Marbella è un po’ lontana, e perdere circa 1 ora di autobus, o di auto, per arrivare ad una spiaggia simile alle altre non vale la pena.
- Ocean Club: vale lo stesso discorso della precedente, dovrete arrivare a Puerto Banus, consumare e mangiare anche se non vi va, tutto a prezzi esorbitanti. Per cosa? per stare in una piscina affollata sulla spiaggia. Sinceramente ho preferito altre spiagge.
- Nikki Beach: un nome, una garanzia. I Nikki Beach sono conosciutissimi, molto glam,e anche questo non fa eccezione. Mi sono trovata bene, ma si trova a circa 15 km prima di Marbella, quindi calcolate sempre una mezzoretta.
- La Cabane Beach Club: molto carino, elegante, a circa 10 km da Marbella. Qui un lettino lo pagherete 35 euro. Trovate anche la zona VIP e i lettini matrimoniali con le tende. A volte, la sera organizzano eventi.
- MC Beach: è la spiaggia del Marbella Club, molto elegante, il lettino costa circa 150 euro. Non mi sono fermata in spiaggia, ma ho pranzato al loro ristorante, ottimo, e vi consiglio il pesce spada.
- Trocadero Petit Playa: a fianco del MC Beach. Mi sono trovata molto bene, una spiaggia carina, con i lettini ( 20 euro) e materassini comodi, ombrelloni ben distanziati, e un ristorante. Consigliato.
Come spostarsi a Marbella?
Se non noleggiate un’auto vi restano i bus, che sono puntuali e veloci, o il taxi. Qui ho trovato una nuova app come Uber per i taxi che funziona molto bene ed ha prezzi più convenienti: Cabifiy. Normalmente i prezzi sono più bassi, ma ho visto che quando ricevono molte richieste il prezzo della corsa aumenta, quindi prima di accettare è meglio fare un confronto con Uber.
Cosa vedere in città?
Sicuramente il centro storico, definito il Casco Antiguo, con le antiche mura arabe. Da vedere Plaza de los Naranjos, dove si trovano tutti i palazzi più belli della città. Ovviamente deve il suo nome ai molti alberi di arancio nella piazza. Un edificio da vedere è la Moschea del Re Abdelaziz, architettura arabo-andalusa. Le mura del castello sono ben conservate ma niente di che, mentre una chiesa interessante e barocca è la Iglesia de Nuestra Senora de la Encarnacion, vicino alla piazza. Se vi piace l’ arte contemporanea non perdetevi il Museo del Grabado Espanol con opere di Picasso, Dalì, Mirò. Naturalmente con i 40 gradi estivi, una bella spiaggia è preferibile.
Starlite Festival
Starlite Festival è una manifestazione che coinvolge tutte le discipline culturali. Non è solo un Festival di Musica, ma è presente anche la moda, la gastronomia, il cinema. Si svolge dal 5 luglio fino al 23 agosto sopra la Sierra Blanca, a pochi minuti di auto dal centro di Marbella. Eventi, concerti, sfilate di moda e gala dinner su invito. Per acquistare i biglietti dei concerti o avere maggiori informazioni potete andare sul loro sito: https://starlitemarbella.com
Torneo Internazionale di Polo
Se amate il polo, o anche per vedere qualcosa di diverso potete spostarvi al Santa Maria Polo Club Sotogrande. Sotogrande è un paese sul mare a circa 15 minuti di auto da Gibilterra. Il torneo internazionale di polo si svolge dal 24 luglio al 31 agosto. Dopo le partite, ci sono feste, eventi, serate concerti per trascorrere serate esclusive. Per avere maggiori informazioni: https://tip.santamariapoloclub.com/
Dove mangiare a Marbella?
Tutti i beach club dove andrete hanno un ristorante. Ho mangiato molto bene ai ristoranti del MC Beach. Qui vicino troverete anche Maison Lu, una stella Michelin. Spostandovi verso Estepona vi consiglio Kabuki se amate il giapponese. Sopra Porto Banus, molto carino e fashion, un po’ fuori però, vi consiglio Breathe, ristorante con giardino.
Io in Spagna però amo consumare le tapas, antipasti monoporzione di pesce, carne, verdure, o la famosa paella. Vi segnalo quindi il Ristorante El Estrecho, in centro, vicino al porto, buone tapas, leggere, preparate al momento (non surgelate e riscaldate) e prezzi competitivi. Un altro locale che ho frequentato è stato La Taberna del Pintxo, un locale storico, sempre molto affollato.
Cosa mangiare a Marbella:
La cucina iberica ormai la conosciamo tutti, ma oltre a tapas e paella, a me piacciono anche le loro Croquetas. Sono frittelle di patate, baccalà, pollo o prosciutto. Se preparate al momento son buonissime. Vi segnalo il Pulpo (polipo) a la feria o alla gallega, le tortillas di solito di patate, la ternera con alcachofas, carne di vitello con carciofi, il Rabo de toro, coda di toro con verdure. Poi ovviamente il pesce (pescado) i gamberi, i calamari, i frutti di mare (mariscos) e il famoso Jamon iberico o pata negra. Vi consiglio di assaggiarlo perché lì è speciale.
Dove divertirsi la sera a Marbella?
Per un aperitivo o bere un drink vi consiglio Puento Romano. All’interno di questo hotel troverete diversi bar e ristoranti eleganti. Vi consiglio l’aperitivo, ben frequentato.
- Discoteca Pangea a Puerto Banus.
Mi hanno decantato questo locale vicino al porto come uno dei migliori ma a mio parere è sopravalutata, troppo trash e molto turistica. Siccome la serata non decollava, sono andata a fare un po’ di shopping nei negozi di Puerto Banus.
- Disco Club Olivia Valere
Questo locale si trova all’interno, un po’ fuori Marbella, molto grande, due sale, una prettamente discoteca, l’altra con musica libanese. Lo stesso concept del ristorante. Molto orientale architettonicamente, un po’ una replica dell’ Alhambra e della Mezquita, è uno dei locali più gettonati di Marbella, coinvolgente e spettacolare. Una visita la merita.
- La Suite
Locale elegante, all’interno della struttura dell’ Hotel Puente Romano. Buona selezione all’ingresso. Atmosfera intrigante e glam, decorazioni stile Studio 54 di New York, mi è piaciuto molto.
Se amate le feste a tema scegliete il Marbella Club.
Decisamente una location affascinante, raffinata, con una accurata selezione all’ingresso. Organizzano ogni venerdì delle feste a tema nel Club El Patio, una location all’aperto, e mi sono divertita. L’organizzatore è Hubertus Von Hohenlohe, e questi party hanno contrassegnato la dolce vita andalusa negli anni ’60, quando partecipavano alle loro serate attrici come Brigitte Bardot, Audrey Hepburn e molte altre celebrities che si trovavano qui in vacanza.
Se vi devo dare un consiglio spassionato, Marbella è molto carina e divertente ma è dispersiva. Per non girare a vuoto, è meglio andare nei luoghi che vi ho segnalato. Se cercate però la vera Spagna o la vera Andalusia non è qui. E’ molto turistica e questo la rende meno autentica. Ve lo dico perché sono stata poi un paio di giorni a Malaga, e qui ho trovato il vero spirito andaluso. Ma ve ne parlo la prossima volta.
Leggi i miei post:
35 commenti
Trovo sempre interessanti questo tipo di articoli, perché danno ottimi suggerimenti su posti che non si conosce. Grazie!
che posto davvero favoloso e accattivante che mi hai fatto conoscere. Grazie per le info molto utili.
Ho sentito parlare di Marbella ma non ci sono mai stata. Dalle foto che hai messo e dalle descrizioni che hai fatto sembra davvero una bella città e anche interessane da visitare. Belle anche le spiagge.
Non sono mai stata a Marbella ma ti ringrazio delle preziose informazioni. Ne tengo conto per il mio prossimo viaggio.
Un post dettagliatissimo e molto utile se si vuole andare a Marbella. Mi sono già annotata alcuni posti.
Avevo sentito parlare di Marbella perché molti britannici ci vanno in vacanza ma non mi ero mai soffermata sulla bellezza del luogo. E poi il cibo… mi hai messo una fame tra il polpo e le croquetas che mi ricordano quelle portoghesi! Se mai dovessi andare, cercherei di far coincidere i giorni con lo Starlite Festival!
Sai che non sapevo che Nikki Beach fosse una catena? Mi hai illuminata! Cercherò sempre questa catena in giro per il mondo perchè sono d’accordo con te, sono una garanzia!! Molto interessante questo articolo su Marbella.
Mi piace sempre leggere i tuoi articolo sulle diverse destinazioni che presenti, perchè sono sempre molto completi e utili.
Ho sentito parlare di Marbella ma non ci sono ancora stata, metto la città nella mia lista, vorrei sapere com’è la città a livello di costi. E’ cara?
Si abbastanza cara. Tieni conto che sono andata in agosto quando i prezzi lievitano.
Una gran bella città, adoro questo genere di viaggi con tante cose da fare e da vedere. Più una spiaggia per il relax.
Che posti bellissimi! mi piacerebbe molto visitarli per una vacanza diversa un po’ dal solito. Voglio organizzare un viaggio così, terrò conto di quanto hai scritto.
Non sono mai stata a Marbella, ma vedo che è un posto davvero carino. Lo segno per le prossime vacanze.
Che meraviglia, mi hai fatto venire una voglia matta di visitarla! Ci voglio andare!!!! Mi organizzerò come te.
Meravigliosi suggerimenti e che foto suggestive un giorno chissà, ci andrò anche io. Intanto terrò conto di quello che hai scritto.
Davvero interessanti questi suggerimenti non ci sono mai stata a Marbella, ma ho in programma una vacanza in Spagna e inserisco Marbella tra le città da vedere.
Tanti ottimi spunti; sono passata da Marbella durante un tour della Spagna: c’era molta gente e non ho trovato un albergo libero. (All’ epoca del mio viaggio Booking e internet erano poco diffusi?). Oggi grazie ad articoli come questo si riesce ad essere informati meglio e per tempo e si può viaggiare senza problemi.
Davvero interessante questa località, non avevo mai pensato di passarci le vacanze mi hai dato un ottimo spunto.
Le spiagge, i locali e i posti dove mangiare, informazioni per tutto cio’ che serve per una splendida vacanza a Marbella. Ammetto che è una meta che non avevo ancora preso in considerazione, ma adesso mi sembra interessante.
Non sono persona da vita notturna ma adoro quella parte della Spagna per la sua bellezza e il calore degli abitanti. Grazie delle informazioni.
Grazie per i preziosi consigli! Non ci sono mai stata ma mi sembra un bellissimo posto. Me la segno per le prossime vacanze.
Non l’avevo mai considerata come meta ma dopo aver letto il tuo articolo mi viene voglia di prenotare! Grazie per i consigli molto utili
In effetti non l’ho mai presa in considerazione,ma dopo il tuo articolo devo ricredermi. Sembra un bellissimo luogo di vacanza.
Veramente una meta interessante da visitare. Ho letto con molto interesse questo articolo perché Marbella è una meta che non avevo mai preso in considerazione.
Ci sono tantissimi posti bellissimi in cui farsi una bella vacanza! Non sono mai stata a Marbella, hai descritto dei luoghi molto carini e interessanti, ed anche il cibo mi piace. Credo che inserirò questa città nel mio elenco dei luoghi da vedere.
Le loro croquetas sono la fine del mondo! Ho avuto fortuna di stare a Marbella 48h, che ricordi memorabili! Voglio tornarci con calma però.
Marbella non l’avevo mai presa in considerazione come meta di vacanza, ma effettivamente leggendo il tuo articolo mi hai fatto venire voglia di approfondire la conoscenza di questa parte di Spagna. Anche io adoro le croquetas, soprattutto quelle di pollo!
Grazie per le info, segno tutti i consigli in agenda. Voglio programmare una vacanza qui e terrò conto di tutto.
Sembra davvero una bellissima destinazione per una vacanza.L’ho messa nella mia lista. Il tuo articolo è davvero ricco di informazioni e suggerimenti, specialmente quelle su dove mangiare e bere qualcosa sono sempre molto utili.Molto utile anche il suggerimento di scaricarsi Cabifiy come app per i trasporti.
Una bellissima guida su Marbella le sue spiagge, e anche in basi ai propri gusti dove mangiare,le spiagge migliori, dove dormire, cosa vedere, la metto tra i miei preferiti
Ho girato parecchio la Spagna ma Marbella mi manca, grazie per le indicazioni, mi piacerebbe ritagliarmi qualche giorno a primavera…vediamo se riesco ad andarci.
Giusto questa settimana una mia amica che ha detto di avere acquistato casa a Marbella dal prossimo anno si stabilirà lì, seguirò i tuoi consigli quando andrò a trovarla, e magari li dico anche a lei.
Non hai dimenticato nulla, non resta che partire! I tuoi consigli mi saranno molto utili.
Quanti luoghi bellissimi da visitare. Purtroppo non sono stata in nessuno di questi nonostante ci passi spesso, un gran peccato!
La prossima volta spero di aver tempo di fermarmi un po’ seguendo i tuoi consigli.
Ci sono stata in gita al liceo ma vorrei ritornare.Ho segnato i tuoi consigli per il viaggio quando lo farò.
Credo che amerei tanto visitare Casco Antiguo e la Moschea. Adoro esplorare i posti dalle influenze arabe.