I miei consigli su cosa vedere e cosa fare a Taormina
Luglio 1, 2019 by ValentinaSe avete pensato a una vacanza nella perla della Sicilia, vi racconto la mia esperienza di viaggio con i suggerimenti su cosa fare a Taormina.
Ogni anno a giugno si svolge il Taormina Film Festival, e se decidete di partecipare vi offro i miei consigli su cosa fare a Taormina. Questa cittadina merita un viaggio, però è meglio organizzarsi prima, sopratutto se vi interessano le serate del Festival.
Vediamo come arrivare in questa bella città
- In treno:
Se abitate nel sud dell’Italia potete arrivare a Taormina anche in treno. Il vagone ferroviario, allo Stretto di Messina, viene messo direttamente sul traghetto, quindi arriverete alla stazione ferroviaria di Taormina.
- In Bus:
Sono diversi bus che partono anche dal nord Italia e arrivano a Taormina viaggiando la notte.
- In aereo:
Secondo me la scelta migliore. Da Milano arrivi all’aeroporto di Catania in un’ora e mezza. Io ho scelto di volare con Alitalia perché prenotando prima ho trovato delle buone offerte, e potevo anche portare un bagaglio di 23 kg. In più partivo da Linate, che è in città. Ho scelto un volo alle 10 del mattino così da sfruttare il pomeriggio.
Come arrivare dall’Aeroporto di Catania a Taormina?
- In taxi
Una scelta costosa se siete soli, il prezzo è di circa 70/80 euro, conviene se siete un gruppo.
- In Bus
Io ho scelto il bus di Buscenter, costa 7,50 euro però ne parte uno ogni ora. C’è anche un altro bus della compagnia Inbus ma ho preferito il primo. Il terminal dei bus si trova in Via Pirandello a Taormina, vicino al centro della città. Un viaggio diretto dall’aeroporto alla città, comodo, io ho prenotato prima e scelto il posto.
Dove dormire
Per scegliere il luogo più adatto dove dormire a Taormina è necessario valutare se volete una vacanza prevalentemente di mare, spostandovi magari qualche volta la sera, o volete risiedere in città e scendere poi al mare. Io ho preferito rimanere in città, volevo anche essere più comoda per raggiungere il Teatro Greco dove si svolgeva il Festival.
Ci sono numerosi alberghi e appartamenti, vi consiglio la zona vicino a Corso Umberto I. Meglio ancora tra il Corso Umberto I e la Via Pirandello. Vi spiego perché. Siete nel centro della città e vicini a tutto, poi sulla via Pirandello si trova sia il terminal degli autobus, sia la funicolare che vi porta alle spiagge di Mazzarò. Non vi posso consigliare alberghi, ma se mi contattate vi offro altre informazioni.
Dove mangiare in questa bella città.
Da amante della cucina mediterranea vi segnalo alcuni ristoranti con cucina locale. E’ un peccato secondo me, in Sicilia, non assaggiare le loro prelibatezze, dagli arancini, alla pasta alla norma, o con le sarde, o la pasta ncasciata, il piatto preferito dal commissario Moltalbano.
Villa Carlotta è un ristorante che, oltre ad avere dei tavoli in un locale interno ricco di fascino e di piante, ha dei tavoli su una terrazza, dalla quale si ammira il mare e la costa. Cucina italiana e di pesce, con piatti anche vegani.
Villa Antonio, molto conosciuto, con una bella terrazza sul mare, si trova quasi sulla costa e vi assicuro avrete una vista magnifica. Non solo del mare, ma anche dei piatti presentati.
Tischi Toschi, un ristorante dove è difficile trovare posto, io ci sono riuscita. Più rustico dei precedenti ma altrettanto buono, con piatti della tradizione locale.
La Baronessa merita una visita. E’ considerato uno dei migliori ristoranti di Taormina, all’interno di un importante palazzo nobiliare, molto elegante, con tre sale ottocentesche dall’atmosfera Gattopardiana, e una splendida terrazza che vi regala una vista stupenda sulla città e sul mare. La cucina siciliana è rivisitata dallo chef, con piatti tradizionali ma delicati.
Dove fare la prima colazione:
In Sicilia per la prima colazione abbandonate il cappuccino e cornetto. Qui per la prima colazione si gusta la granita con la panna, e la brioche siciliana col tuppo. Il tuppo, in dialetto siciliano è lo chignon delle signore. Questo perché hanno forma tondeggiante, sormontata da una pallina di pasta.Non perdetevi perciò la granita del Bam Bar, un locale storico frequentato anche dalle star. La mia preferita? pesca e fragola, ma non manca al pistacchio, caffè o cioccolato. Se amate come me la pasticceria siciliana, dovete assolutamente provare la Pasticceria Minotauro. I cannoli sono superlativi, la cassata si scioglie in bocca ed è deliziosa, e con le paste di mandorla faticavo a trattenermi.
Cosa vedere a Taormina
Vi sono parecchi palazzi e monumenti da visitare in questa città:
- Il Teatro antico
Il Teatro antico o Teatro greco, è il secondo Teatro greco per dimensioni dopo quello di Siracusa. E’ scavato nella roccia e può contenere fino a 10.000 spettatori. Molto bello, sede di Taormina Film Festival, mostra tutta la maestosità delle antiche costruzioni.
- Palazzo Corvaja
Palazzo storico, che mostra diversi stili architettonici, con una torre realizzata dagli arabi, mentre le finestre sono gotiche. Apparteneva alla famiglia Corvaja, è stato poi abbandonato e restaurato in seguito dal comune, che ne ha fatto la sede dell’Azienda Autonoma di Soggiorno, mentre al primo piano si trova il Museo delle Arti e Tradizioni popolari.
- La Cattedrale di Taormina
Chiesa dedicata a San Nicola, costruita in pietra, con una torre campanaria che la fa assomigliare più a una fortezza che a una chiesa.
- Villa Comunale
Merita una visita per i bellissimi giardini all’inglese, con una grande varietà di fiori e piante che provengono da tutto il mondo. All’ interno vi sono diversi padiglioni, ed è l’ideale per passeggiare al fresco.
Non solo monumenti, anche alcune vie della città meritano una visita
- Corso Umberto I
La via più importante della città. Ricca di negozi, botteghe, gastronomie, bar. Una passeggiata verso sera è d’obbligo. Qui trovate un negozio storico di abbigliamento con una vasta scelta di abiti, Parisi. Se non lo conoscete vi invito a fare una visita nei loro negozi.
Questa famiglia, che ha iniziato in una bottega artigiana a realizzare abiti eleganti su misura, dagli anni ’60 ha compreso l’importanza delle firme italiane che iniziavano a diffondersi. Grazie alla loro lungimiranza, ora vantano delle collaborazioni con i nostri stilisti italiani. Loro hanno portato la moda a Taormina, e tra i loro clienti ci sono celebrities internazionali. Qui è venuta Melania Trump in occasione del G7 a Taormina.
- Piazza IX Aprile
La piazza più famosa di Taormina, centro della vita modana e luogo di incontri, perchè si tratta di una suggestiva terrazza panoramica sul mare.
- Vicolo stretto
Forse non lo sapete ma questo è uno dei luoghi più fotografati. E’ una via così stretta che ci passa a malapena una persona. Tutti si fanno i selfie, me compresa.
Vediamo insieme anche le spiagge di Taormina
- Isola Bella
E’ una caratteristica isoletta verde di fronte a Taormina, che con la bassa marea diventa penisola e si può arrivare a piedi. E’ una delle spiagge più fotografate, io ci sono andata un paio di volte, è carina, ma non trovate la sabbia, solo ciottoli. A me non danno fastidio, ma a molti non piacciono.
- Mazzarò
Di fronte all’Isola Bella trovate la spiaggia di Mazzarò con lidi attrezzati, sempre di ghiaia. Se invece volete un ambiente più esclusivo vi consiglio Tao Beach, spiaggia di sabbia, zona vip, ristorante, aperitivo e disco club serale.
Non racconto altro di Taormina, altrimenti divento prolissa. Se vi servono altre informazioni, contattatemi. ora aspetto i vostri commenti.
Leggi i miei post:
Cerca nel Sito
Chi sono
Sono Valentina, content creator, alta, bionda e naif. Curiosa e solare, non
cammino, corro. Anche sui tacchi. Pianifico e programmo, osservo le stelle, ma
preferisco i gioielli.
Non dico mai bugie, infatti ho le gambe lunghe… e la sincerità è alla base di
tutto quello che scrivo.
Di cosa scrivo? Moda, beauty, viaggi.
Come lo posso fare per il tuo brand? Decidiamolo insieme. Intanto leggi il mio blog.
15 commenti
Non sono mai stata a Taormina ma avendo parenti che abitano li so che è uno spettacolo! Il mare è meraviglioso quindi magari la prossima estate ne approfitto per farmi una bella vacanza. Grazie delle informazioni.
Davvero utili questi tuoi consigli perché combinano cultura e fascino. Interessante la selezione dei ristoranti, andrò a farci una visita appena posso.
Sono stato due volte a Taormina e devo dire che è veramente bella. la passeggiata nel centro storico è veramente bella, sono stato nel periodo natalizio e il clima è veramente piacevole, la consiglio vivamente. I tuoi consigli però sono molto utili
Che meraviglia, sono stata a Taormina una vita fa. Il tuo articolo mi ha trasmesso la voglia di tornarci. La cattedrale, il teatro antico, Palazzo Corvaja e, soprattutto, le spiagge, che nostalgia. Anche se oggi, a differenza di un tempo, passerei più tempo alla scoperta della cittadina che in spiaggia.
Che peccato, non ho ancora avuto la possibilità di visitare Taormina ma spero di poterci andare presto! Grazie mille per questa bella guida la terrò presente per il mio viaggio!
Ho sempre sognato di visitare Taormina. Da amante del mare opterei per una location marina. Il mare e le spiagge sono così splendide.Isola Bella è così magica. Da anni sogno di visitare il Teatro Greco e di assistere agli spettacoli che ogni anno vengono ospitati. Foto bellissime.
Non c’è estate che non ci vada, ho sempre amato questa località in tutte le sue sfaccettature compresi gli spettacoli a teatro che hanno un fascino unico! La colazione al Bam Bar non potevi perderla, brava.
Taormina è splendida, ricordo quando andavo da bambina e la tappa al teatro era quasi obbligatoria; adesso sono anni che non ci ritorno ed é un vero peccato, perché non solo ha bellissime spiagge poco distanti (tra l’altro non sapevo di Mazzarò ma solo Isola Bella), ma anche posti bellissimi dove mangiare, e quel Vicolo Stretto che sicuramente è un’attrazione insolita!
Ci sono stata anni fa durante un viaggio in Sicilia. Una città fantastica! Persone sempre gentile e ospitali, cibo ottimo e città davvero che merita di essere scoperta! Spero di poterci tornare il prima possibile
Una domanda un po’ assurda….so che dà il meglio nella stagione estiva ma secondo te è fattibile anche in inverno? Purtroppo è l’unico periodo in cui posso avere le ferie!
Ma lo sai che tra i miei più tremendi peccati da espiare c’è che non sono mai stata a Taormina, che sono stata solo una volta in Sicilia, e che non ho mai mangiato la brioche con la granita?!?! devo rimediare
Grazie per questi preziosi consigli. Davvero una bellissima città, è importante avere consigli su cosa fare e dove dormire o mangiare.
Fantastica taormina, c è tanto da fare e da vedere, grazie per i tuoi consigli ne farò tesoro. Sopratutto per dove dormire e mangiare.
Davvero si fa colazione con granita e brioche? Ho già l’acquolina in bocca! E gli occhi sono affamati dei celebri paesaggi di Taormina, quanta bellezza!
Sono stata diverse volte a Taormina, è davvero una perla, bellissima, inoltre la granita nel gelato è super buona. Bellissimo articolo, la valorizza molto.